Pratica, comoda e anche low cost. Questa moto crossover è pronta a far tremare Honda e BMW, è un vero e proprio capolavoro per chi ama anche andare in enduro. Ecco tutto svelato, è una vera e propria sorpresa.
Vuoi perché sono belle e malleabili in qualsiasi contesto, vuoi anche un po’ per ‘moda’, le enduro stradali e le moto crossover sono diventate le più vendute e diffuse sul mercato. Sempre più case produttrici si lanciano nella propria due ruote ‘tuttofare’, sfidando persino i brand più prestigiosi e blasonati. Ne sanno qualcosa i marchi provenienti dalla Cina, che hanno iniziato a raccogliere successi importanti nel nostro Paese e non solo.
Per questo, bisogna sempre avere massima attenzione alle proposte che arrivano da al di là della Grande Muraglia. Occhi puntati dunque sulla nuova Keeway TX450R, la dual sport media che ha stregato gli appassionati di enduro. Come già visto e apprezzato con le sue connazionali Kove e CFMoto, la Dakar è diventato un palcoscenico interessante ed esplorabile dai marchi del Dragone Rosso. Per quanto la linea abbia il sapore del già visto, la nuova enduro del gruppo Qianjiang-QJ Motor ha tutte le carte in regola per far tremare le case più prestigiose e blasonate.
Serbatoio in tre parti e ‘disseminato’ lungo il telaio in stile KTM e un design da dual sport di ‘gran carriera’. Keeway TX450R va ad iscriversi alla categoria delle enduro di taglia media, specializzate al rally, ma non certo proibitive per chi è alle prime armi. A spingere al centro del telaio c’è un motore monocilindrico da 449 cc raffreddato a liquido e capace di sviluppare una potenza di 44 cavalli ed una coppia di 38 Nm. Non un fulmine, ma quanto basta per garantire il giusto divertimento su strada ed in fuoristrada.
Ben fatta anche la ciclistica, che si sviluppa attorno ad un telaio in alluminio a doppia culla. La forcella anteriore è affidata a Fast Race ed è a steli rovesciati. Il mono posteriore a leveraggi progressivi copre una escursione ruota di 280 millimetri. Chiaramente, le ruote sono quelle che ti aspetteresti da una dual sport: 21 pollici all’anteriore e 18 al posteriore, con penumatici Pirelli RallyCross MT21 nella dotazione di serie. Ad oggi non è stato ancora ufficializzato il suo prezzo, ma i primi rumors parlano di un costo inferiore ai 9.000 euro. Arriverà anche in Europa? Gli appassionati sperano negli importatori.
Nuovo video bollente, eccola di nuovo in azione: Elisa Mazzucchelli scalda i motori e fa…
Che macchina guida Paperino, scopriamo la vettura utilizzata dal protagonista del noto cartone animato, famoso…
Il freddo può essere davvero un problema per le batterie delle auto elettriche: i vari…
La Seat vuole rendere omaggio a un proprio modello storico che è entrato nel mito…
Le Peugeot è un marchio storico, che ha ancora oggi grande successo. Proviamo a capire…
La Nissan ha svelato un vero e proprio mostro della strada, che vuole sfidare le…