Stop+auto+elettriche%2C+il+Governo+taglia+45+miliardi%3A+la+decisione+%26%238220%3Bpoco+green%26%238221%3B+fa+storcere+il+naso
motoriderapateit
/2023/12/16/stop-auto-elettriche-il-governo-taglia-45-miliardi-la-decisione-poco-green-fa-storcere-il-naso/amp/
News

Stop auto elettriche, il Governo taglia 45 miliardi: la decisione “poco green” fa storcere il naso

Addio alle auto elettriche? Un Governo in particolare ha deciso di tagliare una cifra notevole, ecco cosa è successo.

Le automobili elettriche, e su questo non c’è veramente dubbio, hanno contribuito non poco a cambiare l’automobilismo mondiale negli ultimi anni. E lo faranno anche negli anni a venire, con la transizione del 2035 che vedrà super protagoniste proprio le vetture a zero impatto ambientale.

Tagli sulle auto elettriche (motori.derapate.it)

E’ proprio per questo motivo che ha decisamente sorpreso un determinato stop. Ci riferiamo a quanto deciso in Germania, con 45 miliardi di euro tagliati.

La decisione è arrivata con la nuova legge di bilancio prevista per il 2024. Il tutto è stato deciso dopo una sentenza della Corte Costituzionale, che un mese fa ha precisato che la riassegnazione dei 60 miliardi di debito inutilizzato – dal periodo del Covid-19 al fondo per il clima – non era in linea con la costituzione. Questo si traduce in risparmi fino a 17 miliardi.

La Germania cambia tutto: stop incredibile, i dettagli

Il Governo tedesco ha quindi deciso, fra le altre cose, di interrompere anzitempo i sussidi per i veicoli elettrici e per l’industria dei pannelli solari. Aumenterà il prezzo delle emissioni di CO2 e verrà introdotta una tassa sugli imballaggi di plastica. Il fondo per il clima e per la transizione elettrica sarà ridotto fino a 45 miliardi di euro per il 2024, il 2025, il 2026 e il 2027. Il cancelliere Scholz ha affermato che questo accordo non solo costringe il Paese tedesco a raggiungere determinati obiettivi disponendo di molti meno soldi, ma anche che bisognerà attenersi comunque all’obiettivo di realizzare una “trasformazione climaticamente neutrale dell’economia”.

Auto elettriche, la Germania taglia i fondi per l’elettrico (motori.derapate.it – Canva)

Il numero uno del Paese europeo ha anche spiegato che i partiti della coalizione hanno concordato le priorità nel bilancio, ma anche i tagli alla spesa e l’aumento delle entrate per rispettare le regole di bilancio. Il Fondo per il clima e la trasformazione, potrà annoverare circa 12 miliardi in meno nel 2024 e 45 in meno fino al 2027. Per quanto si sia voluto rassicurare i tedeschi sull’investimento, che in ogni caso sarà davvero molto importante, è comunque chiaro che la riduzione del fondo è notevole.

Peraltro va a toccare anche la sostenibilità automobilistica e non solo – vedere questione legata ai pannelli solari – il che di sicuro non farà contente moltissime persone in Germania. Vedremo con il tempo se queste novità incideranno in negativo sullo Stato in questione, o il tutto influirà relativamente, di certo parliamo di una decisione molto importante per il futuro prossimo.

Christian Camberini

Recent Posts

Barre portapacchi auto: tutto su materiali, distanze e compatibilità

Chi viaggia spesso con la famiglia sa bene quanto sia frustrante dover rinunciare a portare…

3 settimane ago

Umidità in auto? Ecco come risolvere il problema, questo oggetto fa la differenza

Se hai problemi di umidità o di cattivi odori a bordo della tua auto, devi…

8 mesi ago

Ford di nuovo in allarme per la sicurezza: questo modello sottoposto ad un richiamo

La Ford è ormai abituata ad essere sottoposta a procedure di richiamo, ed ora arriva…

8 mesi ago

Ford costretta all’ennesimo richiamo: c’è un problema serio su questi giganti della strada

Non c'è un attimo di pace per la Ford, che deve affrontare continuamente il tema…

8 mesi ago

Tesla sotto accusa, i lavoratori denunciano una realtà che non farà piacere a Elon Musk

Il fondatore del marchio californiano, Elon Musk, deve gestire una nuova grana in uno dei…

8 mesi ago

Elkann e il nuovo progetto Stellantis che può dare fastidio alla FIAT Topolino: la microcar che si monta come un mobile dell’Ikea

Il colosso italo-francese ha stretto un accordo con una start-up che è pronta a sconvolgere…

8 mesi ago