Audi ha dato un annuncio doloroso per l’azienda ma anche per tutti i suoi appassionati: il lancio delle nuove attesissime vetture slitterà.
Pochi marchi del settore automobilistico hanno la reputazione di Audi, da sempre icona di stile, eleganza, efficienza e senza essere necessariamente inaccessibile a livello di prezzi. Le vetture della casa tedesca sono da tempo tra le più apprezzate dagli automobilisti, anche per la continua ricerca tecnologica portata avanti dall’azienda. Ecco perché molti sono sorpresi del recente annuncio del CEO Gernot Dollner, che ha parlato di una “frenata” dell’azienda sui suoi piani iniziali.
La questione riguarda la produzione di veicoli elettrici, ormai divenuti imprescindibili nel mercato dell’auto, sia in Europa che all’estero. Nell’ottica di ridurre le emissioni inquinanti, i veicoli a batteria stanno conoscendo un rapido successo, e la Germania è uno dei paesi in cui questo mercato sta crescendo più in fretta. Non stupisce allora che tanti importanti marchi abbiano deciso di abbracciare questo nuovo settore.
Audi non ha fatto eccezione, con il lancio della nuova gamma elettrica definita “e-tron”, di cui fanno parte veicoli come la Q4 e la Q8, che hanno riscosso decisamente i favori degli automobilisti. Ma adesso Dollner annuncia un passo indietro, parlando durante un’intervista rilasciata a ‘Bloomberg’ in cui tocca il tema dei piani a lungo termine dell’azienda che dirige. La nuova strategia prevederà di concentrarsi maggiormente sui motori termici, senza però abbandonare lo sviluppo di quelli a batteria.
Il CEO dell’azienda ha spiegato che il progetto sull’elettrico resta valido, ma con tempi più allungati rispetto a quanto pensato inizialmente. Infatti, Audi aveva escogitato in origina una strategia molto ambiziosa, con il lancio di 10 veicoli a batteria entro il 2026. Forse un po’ troppo ambiziosa, visto che queste vetture avrebbero dovuto rappresentare il 50% dei nuovo prodotti dell’azienda degli anni a venire. Una pressione probabilmente esagerata per fabbriche e concessionari.
Il punto è che Audi ha fretta di recuperare il terreno sull’elettrico, in particolare nei confronti di Mercedes e BMW, ma non sempre correre è la scelta più saggia, in questi casi. Già la nuova Q6 e-tron ha subito dei ritardi per problemi legati al software, e oggi la si attende sul mercato per il secondo trimestre del 2024. Non va poi dimenticato che Audi fa parte del Gruppo Volkswagen, che già pochi mesi fa ha annunciato uno stop momentaneo della produzione elettrica per il suo marchio principale.
Nuovo video bollente, eccola di nuovo in azione: Elisa Mazzucchelli scalda i motori e fa…
Che macchina guida Paperino, scopriamo la vettura utilizzata dal protagonista del noto cartone animato, famoso…
Il freddo può essere davvero un problema per le batterie delle auto elettriche: i vari…
La Seat vuole rendere omaggio a un proprio modello storico che è entrato nel mito…
Le Peugeot è un marchio storico, che ha ancora oggi grande successo. Proviamo a capire…
La Nissan ha svelato un vero e proprio mostro della strada, che vuole sfidare le…