Queste automobili sono guidate in condizioni terribile. I numeri lasciano davvero di sasso: sono davvero allarmanti.
A livello di automobili, ci sono veramente un sacco di tipologie di quattro ruote utilizzabili e acquistabili. I modelli di cui andremo a parlare sono rinomati per la loro sicurezza ed affidabilità, ma in questo caso sono entrati a far parte di una allarmante classifica: sono le preferite da chi guida sotto l’effetto di alcool.
Sembra una questione ambigua, ma alcuni ricercatori – in collaborazione con LendingTree – sono stati chiamati ad esaminare decine di milioni di preventivi assicurativi, tutto per scoprire quali proprietari di automobili fossero i più “pericolosi” per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza.
L’analisi ha toccato gli Stati Uniti d’America. Il dato è stato misurato sulla guida in stato di ebbrezza ogni 1.000 conducenti. Non ci resta altro da fare che approfondire la questione, visto e considerato che parliamo di una problematica veramente grave – e rischiosa per la sicurezza di tutti.
La prima marca di automobili che apre la classifica è la Volkswagen, che entra nella top 10. E non a caso; basti pensare che ad inizio 2023 un uomo del Massachussetts ha perso la vita mentre attraversava uno spartitraffico stradale con il suo Maggiolino, scontrandosi successivamente con una berlina (in auto hanno trovato svariate lattine di birra). Al nono posto c’è la Honda, altro brand rinomatissimo. Troviamo poi Ford, uno dei più grandi brand automobilistici statunitensi di tutti i tempi.
Viene poi il turno di GMC, che direttamente dal settimo posto ‘vanta’ un 1,41 di tasso alcolemico su 1.000 conducenti di media. Troviamo, poco più avanti, Chevrolet. Una vettura storica, e al contempo molto utilizzata in America. Questa classifica non le rende sicuramente omaggio. Jeep raggiunge la top 5 di questa negativa lista di brand rinomatissimo. Purtroppo, l’azienda legata a Stellantis sembra essere una tendenza da parte dei guidatori che esagerano con l’alcol. Al 4° posto troviamo Dodge, Subaru invece è più che sorprendentemente terza assoluta. Il numero di persone che bevono alla guida è davvero alto per un brand che non è neanche lontanamente made in USA.
Al secondo posto, invece, troviamo Ram. Questa posizione preoccupa, considerando che le sue realizzazioni sono tutte abbastanza pesanti e dotate di dimensioni non esattamente compatte, quindi in caso di incidente l’impatto con altri veicoli (o con ostacoli della strada) può essere a dir poco devastante. Infine, al primo posto, troviamo la BMW. 3,31 di tasso alcolemico per conducente in media. Numeri da paura, non è vero? Beh, questa classifica mette sicuramente in risalto l’America meno piacevole da scoprire e osservare, ma ci aiuta anche a comprendere la tedenza d’acquisto di chi esagera con birra, vino e cocktail vari e soprattutto a ribadire ancora una volta quanto sia fondamentale evitate la guida sotto l’effetto di alcool.
Nuovo video bollente, eccola di nuovo in azione: Elisa Mazzucchelli scalda i motori e fa…
Che macchina guida Paperino, scopriamo la vettura utilizzata dal protagonista del noto cartone animato, famoso…
Il freddo può essere davvero un problema per le batterie delle auto elettriche: i vari…
La Seat vuole rendere omaggio a un proprio modello storico che è entrato nel mito…
Le Peugeot è un marchio storico, che ha ancora oggi grande successo. Proviamo a capire…
La Nissan ha svelato un vero e proprio mostro della strada, che vuole sfidare le…