Alberto Sordi e Carlo Verdone hanno fatto la storia della comicità italiana e nel film “In viaggio con papà” erano a bordo di un’auto unica.
Sono diversi i comici che nel corso degli anni hanno dimostrato di poter entrare nel mito e nella leggenda e non ci sono dubbi sul fatto che in questa categoria di leggende della risate ci siano Alberto Sordi e Carlo Verdone. Quest’ultimo per molti era il degno erede di Albertone, con i due che per questo motivo in passato ebbero modo di realizzare un film storico.
“In viaggio con papà” è una di quelle pellicole che non può mancare nella bacheca di tutti coloro che adorano i film comici degli anni ’80 e ’90, con Alberto Sordi che svolge il ruolo del padre ricco e voglioso sempre di denaro e con Carlo Verdone che è il figlio idealista e sognatore, come spesso ha avuto modo di farsi conoscere negli anni.
Verdone e Sordi hanno interpretato così una serie di scene e di sketch entrati nel mito, con la spiegazione di come comportarsi con una ragazza di Albertone quando si trovava nella vasca che rimarrà per sempre nella storia del cinema. Il loro stile era perfetto, con Sordi che continuava a svolgere quelle parti comiche ma con velature da persona boriosa e arrogante, mentre Carlo era sempre quel simpatico ragazzo buono e ingenuo.
Dato che la storia tratta di un viaggio tra padre e figli è normale che una delle componenti fondamentali di questa pellicola sia la presenza di un’automobile. Ecco dunque come mai in molti si sono domandati negli anni quale tipologia di quattro ruote sia stata data in dotazione ai due comici per questa pellicola e si tratta di un modello davvero eccezionale.
Il veicolo che la produzione ha deciso di mettere nelle mani di Sordi e Verdone per “In viaggio con papà” si tratta di una splendida e meravigliosa Mercedes 240D. Si tratta di un modello che si rifà alla W123, ovvero un’auto con dimensioni eleganti e sinuose, una berlina da 464 cm di lunghezza, una larghezza da 179 cm e un’altezza da 140 cm.
La variante in questione si tratta della 240D, un modello progettato negli anni ’80 e che presentava un motore con carburante a gasolio da 1400 di cilindrata. La potenza massima di erogazione di quest’auto era di ben 137 cavalli, il che le dava modo di toccare un picco di velocità di 143 km/h.
L’accelerazione di questa Mercedes era di 22 secondi, per il passaggio da 0 a 100 km/h, ma si deve tenere in considerazione come siano ancora i primi anni delle vetture a gasolio, ben diversi i risultati delle auto a benzina. Ciò che però la rendeva eccezionale erano i consumi, tanto è vero che necessitava di soli 8,9 litri per compiere 100 km.
L’eleganza della Mercedes rimane assolutamente ineguagliabile anche al tempo. Questo modello è stato quello che ha ottenuto i maggiori risultati al tempo. Furono infatti ben 449.780 gli esemplari venduti, il che la rende la W123 per eccellenza e che è entrata ancora di più nel mito grazie ad Alberto Sordi e a Carlo Verdone.
Nuovo video bollente, eccola di nuovo in azione: Elisa Mazzucchelli scalda i motori e fa…
Che macchina guida Paperino, scopriamo la vettura utilizzata dal protagonista del noto cartone animato, famoso…
Il freddo può essere davvero un problema per le batterie delle auto elettriche: i vari…
La Seat vuole rendere omaggio a un proprio modello storico che è entrato nel mito…
Le Peugeot è un marchio storico, che ha ancora oggi grande successo. Proviamo a capire…
La Nissan ha svelato un vero e proprio mostro della strada, che vuole sfidare le…