Conoscere i limiti di velocità sulle varie strade è il modo migliore per evitare di incappare in multe che possono essere anche molto salate.
Tutti coloro che si mettono alla guida di un’auto sanno bene di dover rispettare con molta attenzione tutte le regole del Codice della Strada. Tra queste riveste una grande importanza il rispetto dei limiti di velocità, che vengono stabiliti in Italia (così come in Europa) da alcuni fattori ben precisi. In primis la tipologia di strada, dato che il limite di velocità imposto su una strada urbana o extraurbana non sarà ovviamente lo stesso di un’autostrada.
Negli ultimi anni abbiamo visto come i Comuni cerchino di far rispettare sempre di più i limiti di velocità agli automobilisti, spesso con l’utilizzo di strumenti come gli autovelox (anche se per molti è più che altro una soluzione per fare cassa). Per evitare di incappare in multe – che in alcuni casi possono essere anche molto salate – e di vedersi detrarre i punti dalla patente è bene conoscere nel dettaglio tutti i limiti di velocità e rispettarli a dovere su qualsiasi strada.
In autostrada non si possono superare i 130 km orari, mentre sulle strade extraurbane principali il limite di velocità è di 110 km/h. Sulle strade extraurbane secondarie ed extraurbane locali bisogna andare ancora più piano, dato che il limite è fissato a 90 km orari. Nei centri abitati il limite di velocità è di 50 km orari (anche se in sempre più tratti questo è sceso a 30), anche se dove è consentito si può arrivare fino a 70 km/h; nei pressi delle scuole, però, il limite scende a 30 km/h.
Le cose cambiano in presenza di pioggia e nebbia. Se ci troviamo a guidare un veicolo in autostrada mentre piove non possiamo andare oltre i 110 km all’ora; sulle strade extraurbane principali, in caso di pioggia, il limite scende a 90 km/h. Se invece incappiamo nella nebbia che non garantisce visibilità superiore a 100 metri non possiamo superare il limite di 50 km/h (che potrebbe essere imposto anche con apposito segnale stradale, ndr).
Quali sono invece i limiti di velocità per i neopatentati? Coloro che hanno ottenuto da poco la patente di guida (ovvero da meno di 3 anni) non possono superare i 100 km/h in autostrada e i 90 km/h sulle strade extraurbane principali. Questi limiti restano invariati anche in caso di pioggia.
Infine, va tenuto conto dei limiti di velocità in base alle categorie di veicoli. I ciclomotori e i veicoli di categoria equivalente non possono superare andare oltre i 45 km orari, mentre i mezzi che trasportano merci pericolose possono viaggiare fino a 50 km/h fuori dai centri abitati e fino a 30 km/h dentro i centri abitati (quando sono carichi, ndr). Infine, le macchine agricole possono spingersi fino a 40 km orari se hanno gli pneumatici: in caso contrario il limite è di 15 km/h.
Nuovo video bollente, eccola di nuovo in azione: Elisa Mazzucchelli scalda i motori e fa…
Che macchina guida Paperino, scopriamo la vettura utilizzata dal protagonista del noto cartone animato, famoso…
Il freddo può essere davvero un problema per le batterie delle auto elettriche: i vari…
La Seat vuole rendere omaggio a un proprio modello storico che è entrato nel mito…
Le Peugeot è un marchio storico, che ha ancora oggi grande successo. Proviamo a capire…
La Nissan ha svelato un vero e proprio mostro della strada, che vuole sfidare le…