Il freddo può essere davvero un problema per le batterie delle auto elettriche: i vari studi fanno emergere tutta la verità.
Anche se i dati relativi al mercato delle auto elettriche fanno emergere che non è ancora scoppiato l’amore tra i consumatori e questa nuova tipologia di vetture (principalmente a causa dei prezzi ancora troppo elevati), sono in aumento i modelli elettrici che vediamo circolare anche sulle strade italiane.
Tuttavia i dubbi sono ancora molti, a cominciare dalle effettive prestazioni della batteria che alimenta l’auto elettrica. La durata nel tempo può infatti essere condizionata da diversi fattori, tra cui le temperature particolarmente rigide. Il freddo dei mesi invernali rappresenta da sempre un problema per qualsiasi tipo di batteria: per quelle che troviamo a bordo delle auto elettriche la situazione è praticamente la stessa.
Nei periodi in cui le colonnine di mercurio si abbassano talmente tanto da scendere (parecchio) sotto lo zero le batterie al litio vanno in sofferenza e subiscono un calo in termini di prestazioni. Stando a un recente report, effettuato su circa 10.000 veicoli negli USA, è emerso che con una temperatura compresa tra -1 e -7 gradi si ha una perdita di autonomia rispetto alla temperatura di 21 gradi, che viene considerata quella ‘ideale’ per la circolazione delle auto elettriche.
Addirittura ci sono alcuni modelli di auto elettriche che tendono a perdere fino al 42-46% di autonomia quando le temperature scendono qualche grado sotto lo zero. Ma perché accade questo? Prima di tutto con le temperature molto basse le reazioni chimiche e fisiche sono molto più lente: questo aspetto va inevitabilmente a ridurre la potenza disponibile.
Ma non è tutto, perché nei mesi invernali buona parte dell’energia della batteria è concentrata sul riscaldamento dell’abitacolo, che deve ovviamente risultare confortevole per il conducente e i passeggeri. Se il termometro scende vertiginosamente e va oltre i -15 gradi l’autonomia dell’auto elettrica può ridursi fino al 54%, almeno stando alle varie indagini su questo aspetto.
Ma come fare per cercare di porre un argine alla perdita di efficienza delle batterie delle auto elettriche? Quando si vive in luoghi molto freddi o comunque si viaggia in climi di questo tipo conviene anzitutto preriscaldare l’auto quando si trova in carica e abbassare la temperatura interna dell’abitacolo, puntando sui sedili riscaldati e sul volante riscaldato (così da consumare meno energia). In più, si può limitare la tensione di ricarica per proteggere la batteria ad alto voltaggio e fare molta attenzione anche allo stile di guida, evitando accelerazioni e frenate brusche.
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