La Seat vuole rendere omaggio a un proprio modello storico che è entrato nel mito del noto gruppo spagnolo.
Lo sviluppo automobilistico di questi ultimi anni è diventato sempre più evidente, infatti sono ormai moltissime le aziende che stanno migliorando la propria gamma. Tra le aziende più in voga negli ultimi anni vi è sicuramente la Seat, con la casa spagnolo che da quando fa parte del Gruppo Volkswagen ha dimostrato di essere molto viva sul mercato mondiale.
Lo si vede anche dalla crescita dell’azienda legata alla produzione di vetture maggiormente sportive e prestazionali, come la Cupra. Il fatto di aver dato vita a questa realtà esterna dimostra chiaramente come la Seat ormai sia uno dei grandi punti di riferimento in tutta l’Europa automobilistica.
Sono tantissimi inoltre i modelli che sono conosciuti e hanno saputo imporsi, ma come sempre sembra che la clientela mondiale riesce ad affezionarsi in modo particolare solo a un particolare modello. Anche in questo caso siamo di fronte a una citycar elegante e anche abbastanza spaziosa, con un prezzo decisamente contenuto.
La sua immissione sul mercato è avvenuta solo pochi anni dopo rispetto alla Panda, con il gioiellino di casa FIAT che nel 2023 ha festeggiato i 40 anni della versione 4×4. Ora tocca alla Seat omaggiare una delle automobili che ha reso maggiore gloria alla casa spagnola, perché è la Ibiza che è pronta a festeggiare le quaranta candeline sulla torta.
La Seat Ibiza è da sempre l’auto di riferimento della casa spagnola, con la versione attuale che si può acquistare sul mercato che rappresenta la sua quinta generazione. Si tratta di un modello che si mostra con una lunghezza di 406 cm, una larghezza di 178 cm e un’altezza di 145 cm, il che la porta a essere una comoda cinque posti.
Al proprio interno non mancano di certo le migliorie tecnologiche, perché in questi 40 anni la Ibiza non è rimasta ferma al passato, ma ha dimostrato di potersi perfezionare in base alle esigenze dei clienti. Ecco dunque come mai ancora oggi è tanto amata, con il modello attuale che si presenta con un motore 3 cilindri da 1000 di cilindrata e con la possibilità di erogare un massimo di 95 cavalli.
In questo modo il picco di velocità della Ibiza è di 186 km/h, con i consumi che sono davvero ridotti al minimo, visto che per percorrere 100 km bastano solo 5,1 litri di benzina. Il costo di partenza di questo modello è di 21 mila Euro, il che la porta a essere altamente conveniente, ma ora la Seat ha deciso di omaggiarla con un’auto speciale.
Si tratterà della FR Anniversary, un modello che è stata migliorata anche grazie al duro lavoro di design di Giorgietto Giugiaro. Le colorazioni con le quali si potrà acquistare possono variare tra il Cosmo Grey e il Graphene Grey, con i cerchi in lega che saranno da 18 pollici e una serie di finiture altamente raffinate al proprio interno. Un’auto dunque che è pronta a omaggiare degnamente la storia della Seat Ibiza.
Nuovo video bollente, eccola di nuovo in azione: Elisa Mazzucchelli scalda i motori e fa…
Che macchina guida Paperino, scopriamo la vettura utilizzata dal protagonista del noto cartone animato, famoso…
Il freddo può essere davvero un problema per le batterie delle auto elettriche: i vari…
Le Peugeot è un marchio storico, che ha ancora oggi grande successo. Proviamo a capire…
La Nissan ha svelato un vero e proprio mostro della strada, che vuole sfidare le…
Il mondo della Formula 1 sarà privo di una figura di grande rilievo il prossimo…