Brutta notizia per quanto riguarda l’Italia, dove ci sono sempre più incidenti. Ecco l’ultima novità che fa paura a tutti.
La situazione nel nostro paese continua a preoccupare gli automobilisti. L’ultima notizia ufficiale conferma la gravità della questione e allarma le istituzione. Una soluzione alla questione va trovata al più presto.
Il dato allarmante riguarda una vera e propria piaga, vale a dire quella degli incidenti stradali in Italia. Negli ultimi anni, infatti, c’è stato un netto aumento. Al giorno d’oggi, le auto sono sempre più intelligenti e fanno di tutto per aiutarci ad evitare incidenti, ma è chiaro che il fattore umano sia sempre quello più importante, e il lavoro da fare per ridurre il numero di incidenti è ancora tanto.
Inoltre, in Italia abbiamo un parco auto molto vecchio, con tante vetture che finiscono coinvolte negli incidenti che non soddisfano standard di sicurezza adeguati. In sostanza, con le auto più recenti è molto più difficile farsi male, mentre con quelle di una volta i rischi si triplicano. Inoltre, ci sono dei punti dove è molto più semplice incappare in gravi incidenti.
Alla Camera dei Deputati è stato deputato il rapporto Dekra relativo alla sicurezza stradale nel 2023, e la buona notizia è che gli incidenti sono in calo, ma non sono di certo sufficienti per cercare di rispettare i target per ridurre le vittime stradali Vision Zero. L’obiettivo è infatti quello di azzerare del tutto gli incidenti stradali entro il 2050, anche se non sarà di certo facile visto quello che è il modo di guidare di molte persone.
Secondo gli ultimi dati, le vittime sulle autostrade sono scese del 9,7%, mentre sulle strada extraurbana sono calate del 3,3%. Calo anche sulle strade urbane, pari allo 0,1%. Dunque, in città c’è stato un calo poco importante che testimonia quanto le realtà cittadine siano pericolose, e purtroppo, di incidenti gravi ne sentiamo parlare quasi ogni giorno, con molte persone che vengono investite, uccise o gravemente ferite.
Infatti, se da un lato è calato il numero delle vittime, è molto limitato il calo degli incidenti stradali con lesioni alle persone, pari ad un -0,1%. La città, come detto poco fa, è il luogo dove sembra essere più pericoloso circolare, a causa di guida in stato di ubriachezza ed eccessi di velocità in punti dove non è consentito di certo esagerare.
Infatti, una velocità elevata in autostrada sembra avere conseguenze molto meno devastanti rispetto agli eccessi in città, e pare che le uniche soluzioni possano essere una maggiore educazione stradale e delle sanzioni sempre più severe. Inoltre, è richiesto ai marchi automobilistici di realizzare delle auto sempre più sicure, con sistemi di sicurezza ed assistenza alla guida che, negli ultimi tempi, stanno aumentando sempre di più per diminuire il rischio di incidenti.
Di certo però, dove non c’è guida sicura non potranno mai arrivare i marchingegni elettronici, e sono arrivati parecchi inviti da parte dei politici a guidare con cautela senza bere o fare uso di sostanze prima di mettersi al volante. La speranza è che, in un futuro non troppo lontano, il numero di crash mortali o gravemente invalidanti cali sempre di più, anche se non è di certo facile perseguire questo obiettivo.
Nuovo video bollente, eccola di nuovo in azione: Elisa Mazzucchelli scalda i motori e fa…
Che macchina guida Paperino, scopriamo la vettura utilizzata dal protagonista del noto cartone animato, famoso…
Il freddo può essere davvero un problema per le batterie delle auto elettriche: i vari…
La Seat vuole rendere omaggio a un proprio modello storico che è entrato nel mito…
Le Peugeot è un marchio storico, che ha ancora oggi grande successo. Proviamo a capire…
La Nissan ha svelato un vero e proprio mostro della strada, che vuole sfidare le…