Dolorose novità per gli amanti della Porsche, con la casa tedesca che deve dire addio a uno dei modelli che ha fatto la storia.
Tra i colossi automobilistici che hanno reso leggendario il mondo delle quattro ruote, non si può di certo dimenticare il nome glorioso della Porsche. La casa tedesca infatti si è messa in luce in questi anni con una serie di modelli di altissimo livello, in grado di imporsi in strada per potenza ed eleganza.
Ciò che però piace moltissimo della Porsche come azienda è il fatto che non abbia la benché minima intenzione di fermarsi e soprattutto di limitare la produzione visto ciò che ha costruito nella propria storia. Il nome tedesco deve così continuare a brillare e solo con delle innovazioni può continuare a farlo.
Per questo motivo la Porsche si sta dando da fare in modo sempre più evidente nel mondo elettrico, con certi sviluppi che hanno portato alla nascita anche di grandi monoposto per la Formula E. Nel 2023 infatti si è visto un grande Pascal Wehrlein nella prima parte di stagione, prima di crollare sul più bello.
La sconfitta della casa ufficiale è stata comunque meno amara considerando come Jake Dennis in Andretti ha vinto, con la casa statunitense che monta powertrain della Porsche. Dunque l’elettrico sta diventando sempre più centrale nel progetto della Porsche e soprattutto sta contribuendo a cambiare moltissimo la vita di tutti i giorni in strada, con un modello iconico che dovrà dire addio alla produzione.
Una delle automobili che hanno saputo ottenere i maggiori consensi a livello popolare in casa Porsche negli ultimi anni è stata indubbiamente la Macan. Una delle motivazioni è legata anche al proprio prezzo, con 73 mila Euro che risultano abbastanza contenuti per essere un veicolo della casa tedesca.
Le dimensioni sono di un SUV da 473 cm di lunghezza, una larghezza di 193 cm e un’altezza da 162 cm. Una cinque posti dunque estremamente comoda e meravigliosa da poter guidare. Il motore basilare per questa auto è un 4 cilindri da 2000 di cilindrata che ha modo di erogare un massimo di 265 cavalli.
Il suo picco di velocità è di 265 cavalli, con un picco di velocità di 232 km/h. Nel 2024 è già stata annunciata la produzione della Macan elettrica, ma non è colpa di questa variante se il modello storico antecedente è prossimo a sparire dal mercato. La motivazione infatti è dettata dalle nuove norme di sicurezza dell’Unione Europea. La Macan infatti non rientra nelle nuove direttive sulla sicurezza informatica.
La motivazione che ha portato la Porsche a bloccare modifica della Macan per poter assecondare le richieste dell’UE è derivato dal fatto che le spese sarebbe eccessive. Inoltre, in caso di vendite di esemplari non regolarizzati entro l’1 luglio 2024, l’Unione Europea multerebbe la Porsche per un totale di ben 30 mila Euro per ogni modello venduto. Questo ha portato così a uno stop per la produzione della Macan, un’auto molto amata, con le vendite che erano alle stelle, ma che purtroppo ora dovrà entrare dalla contemporaneità alla storia.
Nuovo video bollente, eccola di nuovo in azione: Elisa Mazzucchelli scalda i motori e fa…
Che macchina guida Paperino, scopriamo la vettura utilizzata dal protagonista del noto cartone animato, famoso…
Il freddo può essere davvero un problema per le batterie delle auto elettriche: i vari…
La Seat vuole rendere omaggio a un proprio modello storico che è entrato nel mito…
Le Peugeot è un marchio storico, che ha ancora oggi grande successo. Proviamo a capire…
La Nissan ha svelato un vero e proprio mostro della strada, che vuole sfidare le…