Lando Norris ha chiuso una grande stagione 2023 e pensa già al futuro, ma ora c’è una polemica che farà sicuramente discutere.
Una delle più grandi sorprese del mondiale di F1 targato 2023 è stata la McLaren, protagonista di una crescita tecnica mostruosa da metà stagione in poi. La MCL60 di Lando Norris ed Oscar Piastri era un’auto di ultima fascia nelle prime gare, ma con gli sviluppi arrivati a partire dall’Austria, è arrivata a conquistare una miriade di podi, con il debuttante australiano che ha anche vinto la Sprint Race del Qatar.
Al termine della stagione, Norris ha rimontato sino al sesto posto del mondiale piloti, con la McLaren che ha chiuso quarta tra i costruttori dopo aver scavalcato l’Aston Martin. Tuttavia, riguardo al talentuoso Lando non sono mancate le polemiche, a causa di un atteggiamento a volte remissivo in fase di battaglia contro Max Verstappen. Il britannico, in queste ultime ore, ci ha tenuto a chiarire la sua posizione.
Nel corso della stagione che si è conclusa ormai da un mese e mezzo, Lando Norris si è trovato diverse volte a combattere contro Max Verstappen, anche se in condizioni di chiara inferiorità tecnica. Fece molto discutere l’episodio di Silverstone, quando l’alfiere della McLaren si fece superare dal rivale, senza neanche provare a combattere.
Nella F1 di oggi, purtroppo, se si ha un mezzo inferiore si tende a non competere, in modo da non perdere troppo tempo in battaglie che vengono giudicate inutili, cosa che in passato non esisteva. Il britannico ha dato una sua lettura della situazione in un’intervista rilasciata ad “Autosport“, che di certo non farà la felicità dei puristi.
Ecco le sue parole: “Dal mio punto di vista, quest’anno abbiamo fatto un buon lavoro nella lettura delle varie situazioni. Quando sono in pista so di dover combattere e di dover essere in gara, ma bisogna anche essere bravi ed onesti nel capire quali sono le battaglie da affrontare. Per esempio, quando eravamo ad Austin, non c’era alcuna possibilità di combattere contro Max, era troppo veloce ed ha avuto il degrado degli pneumatici più basso di tutti“.
Norris ha poi aggiunto: “Per come la vedo io, non ha senso rovinare la tua gara per combattere contro un pilota che è nettamente più veloce, lottando contro Max avrei distrutto la mia gara. Sapevo che lui era molto più forte e che mi avrebbe superato, anche Hamilton ne aveva di più, ma con lui ho provato a giocarmela ed ho battagliato. Aveva gomme più fresche, ma c’erano più possibilità di tenerlo dietro“.
Il britannico ha poi spiegato che non ha alcuna intenzione di favorire Verstappen: “Credo di aver scelto bene le mie battaglie nel corso del 2023. Amo le corse e non voglio mai cedere la mia posizione, soprattutto a Max. La gente crede che sia amico di Max e che per questo non lotti con lui, ma io non voglio affatto favorirlo. Anzi, essendo suo amico, ho ancora più voglia di stargli davanti“.
Nuovo video bollente, eccola di nuovo in azione: Elisa Mazzucchelli scalda i motori e fa…
Che macchina guida Paperino, scopriamo la vettura utilizzata dal protagonista del noto cartone animato, famoso…
Il freddo può essere davvero un problema per le batterie delle auto elettriche: i vari…
La Seat vuole rendere omaggio a un proprio modello storico che è entrato nel mito…
Le Peugeot è un marchio storico, che ha ancora oggi grande successo. Proviamo a capire…
La Nissan ha svelato un vero e proprio mostro della strada, che vuole sfidare le…