Notizia importante per tutto il mondo della Formula 1, con la Mercedes che ha da poco effettuato un annuncio. Ecco i dettagli.
Si avvicina il via del mondiale di Formula 1 targato 2024, con la Mercedes che dava andare a caccia del riscatto. Lewis Hamilton ha chiuso terzo lo scorso anno, ma non vince una gara di più di due anni. George Russell, che ha vinto nel 2022 il GP del Brasile, unica vittoria del team di Brackley da quando è tornato nel Circus l’effetto suolo, ha vissuto un’annata terribile, costellata da tanti errori e da soli due piazzamenti sul podio.
Di certo, non è lo scenario che ci potevamo attendere dal team che ha dominato la Formula 1 dal 2014 al 2021, giganteggiando nella prima fase delle power unit turbo-ibride. L’obiettivo è quello di riscattarsi il prima possibile, e per il futuro è arrivato anche un annuncio molto positivo. Ecco cosa è stato comunicato dalla squadra di Toto Wolff.
Il mondo della Formula 1, per chi non è proprio esperto della materia, prevede la presenza di alcune squadre che realizzano tutto in casa, sia telaio che power unit, mentre altre che non costruiscono i motori e che sono dei “clienti” delle case ufficiali. In tal senso, la Williams ha appena rinnovato con la Mercedes fino al 2030, andando a rafforzare un legame che è iniziato già tanto tempo fa.
La squadra britannica iniziò a montare le unità propulsive realizzate a Brixworth nel 2014, quando debuttarono in Formula 1 le power unit turbo-ibride. Le prime stagioni furono molto positive per la Williams, con Felipe Massa che ottenne anche una pole in Austria. Il brasiliano ed il compagno di squadra Valtteri Bottas portarono a casa tantissimi podi tra il 2014 ed il 2016, prima che per la squadra fondata dal grande Sir Frank iniziasse un brusco declino.
L’ultima volta che una vettura di casa Williams è salita sul podio in condizioni di gara normale fu nel 2017, al GP dell’Azerbaijan, con Lance Stroll che chiuse terzo. Per le statistiche, il team di Grove chiuse al secondo posto con George Russell al GP del Belgio del 2021, in una corsa che durò solo due giri, sotto Safety Car per giunta, a causa della pioggia battente.
L’accordo con la Mercedes è stato dunque portatore di ottimi risultati nei primi anni, ma poi la Williams ha subito un crollo tecnico che non ha permesso di sfruttare al meglio il potenziale dei motori anglo-tedeschi. Attualmente, la squadra è gestita da James Vowles, ex braccio destro di Toto Wolff al team di Brackley, e qualche buon risultato si inizia a vedere.
La coppia di piloti formata da Alexander Albon e Logan Sargeant vuole puntare a far bene, con il thailandese che ha ottenuto tanti punti lo scorso anno. Di certo, il nuovo accordo con la Mercedes è positivo anche in vista delle nuove power unit che arriveranno nel 2026, con la casa della Stella a tre punte che ha tutte le carte in regola per costruire un motore potente ed affidabile.
Nuovo video bollente, eccola di nuovo in azione: Elisa Mazzucchelli scalda i motori e fa…
Che macchina guida Paperino, scopriamo la vettura utilizzata dal protagonista del noto cartone animato, famoso…
Il freddo può essere davvero un problema per le batterie delle auto elettriche: i vari…
La Seat vuole rendere omaggio a un proprio modello storico che è entrato nel mito…
Le Peugeot è un marchio storico, che ha ancora oggi grande successo. Proviamo a capire…
La Nissan ha svelato un vero e proprio mostro della strada, che vuole sfidare le…