Se siete alla ricerca di un’auto da acquistare, oggi vi parleremo di quelle che consumano meno. Ecco come fare per risparmiare.
Per il mercato dell’auto quello attuale non è un periodo favorevole, anche se va detto che il 2023 ha fatto registrare notevoli passi in avanti rispetto a quello passato. Soprattutto in Europa c’è stata una notevole crescita, nella speranza che il trend possa proseguire nel 2024. Di certo, i prezzi delle vetture che sono aumentati a dismisura non aiutano, ma va detto che gli incentivi statali potranno dare una bella mano.
Essi dovrebbero entrare in vigore a partire dal mese di febbraio, ed è questa una delle speranze delle auto elettriche, un settore che non ne vuole sapere di decollare, e che deve far uso di forze esterne per iniziare ad uscire dall’oscurità. Si parla di sconti che potrebbero arrivare sino a 13.500 euro se si rispettano gli standard prefissati, ovvero quello di avere un ISEE inferiore a 30.000 euro l’anno ed anche di rottamare una vettura sino ad Euro 2 come classe di emissioni.
Dunque, rientrarci non è facile per tutti, ma ora andremo a parlare di una tematica molto sentita, ovvero quella delle vetture più convenienti sul fronte dei consumi. Quando si acquista una vettura, infatti, è sempre bene calcolare quella che sarà la spesa alla quale vi costringerà durante il suo ciclo di vita, ed è per questo che bisogna essere ben informati.
Sul sito web “Motor1.com“, è stato pubblicato un articolo molto interessante che riguarda le auto che consumano meno in assoluto, divise in base alle loro categorie di motorizzazione. La vettura a benzina più conveniente è la Mercedes Classe A 200 Automatic, dotata del motore 1.3 Mild Hybrid da 163 cavalli di potenza massima, che nel tragitto della prova, compreso tra Roma e Forlì, ha consumato 4,00 l/100 km. Per percorrere 360 km sono stati sufficienti 25,83 euro, per cui, se cercate un modello alimentato a benzina, questa è senza dubbio la scelta migliore in assoluto.
In questo periodo storico, il motore diesel è in decadenza, e molti stanno decidendo di metterlo da parte. Tuttavia, nella classifica di cui vi stiamo parlando c’è spazio per dei dati molto interessanti che riguardano questi mezzi. La migliore auto a gasolio come consumi è la Mercedes Classe A 180 d Automatic, dotata del motore 2.0 turbodiesel da 116 cavalli. Pensate che ha consumato 3,40 l/100 km in media, con una spesa di soli 20,61 euro per percorrere il tragitto descritto in alto. Rispetto alla variante a benzina, dunque, sono stati risparmiati più di 5 euro.
La Dacia Sandero è la regina tra le vetture alimentate a GPL, con una spesa di appena 14,62 euro per percorrere quel tragitto grazie al motore 1.0 turbo benzina-GPL da 101 cavalli. La Renault Clio è al top tra le Mild Hybrid anche se la spesa torna a salire, ed è pari a 25,98 euro. Bene la Mercedes C Station Wagon tra le Plug-In Hybrid, che in media ha consumato solamente 2,90 l/100 km, a conferma della grande efficienza di questa tecnologia.
Nuovo video bollente, eccola di nuovo in azione: Elisa Mazzucchelli scalda i motori e fa…
Che macchina guida Paperino, scopriamo la vettura utilizzata dal protagonista del noto cartone animato, famoso…
Il freddo può essere davvero un problema per le batterie delle auto elettriche: i vari…
La Seat vuole rendere omaggio a un proprio modello storico che è entrato nel mito…
Le Peugeot è un marchio storico, che ha ancora oggi grande successo. Proviamo a capire…
La Nissan ha svelato un vero e proprio mostro della strada, che vuole sfidare le…