Bertone ha svelato poco tempo fa un capolavoro eccezionale, che fa sognare i fan. Ecco tutti i dettagli sul gioiello.
L’Italia ha una storia molto intensa per quello che riguarda il legame con le quattro ruote, ed oggi vi racconteremo la grande novità sulla mitica Bertone. Per chi non la conoscesse, si tratta di una storica carrozzeria fondata a Torino nel novembre del 1912, un vero e proprio mito del nostro settore automotive, che ha ottenuto delle partnership eccezionali con le grandi case.
Sono storiche le collaborazione con la Lamborghini, per la quale ha realizzato la carrozzeria della mitica Countach, così come la Miura. Inoltre, ha firmato la Lancia Stratos, che ha vinto di tutto e di più nel mondo dei rally, così come la Fiat X1/9 e la serie X della Citroen. Per Bertone hanno lavorato, crescendo dal punto di vista professionale, strepitosi designer come Marcello Gandini e Giorgetto Giugiaro.
Dopo una storia gloriosa, la carrozzeria è stata dichiarata fallita nel luglio del 2014, ma la sua avventura non si è affatto conclusa. Infatti, nelle prossime righe vi parleremo di una strepitosa supercar che è stata prodotta dalla Ideactive di Mauro e Franck Ricci, alla quale è stata ceduta dalla Adecco, che aveva acquistato la vecchia proprietaria, vale a dire la AKKA Technologies. Andiamo a vedere quello che è il gioiello strepitoso che è nato qualche tempo fa.
A diversi anni dal fallimento della Carrozzeria vera e propria, il nuovo marchio Bertone ha svelato la hypercar GB110, un vero e proprio capolavoro di ingegneria. Il gioiello è stato prodotto in appena 33 esemplari, ed è chiamata hypercar proprio per la sua esclusività, che la pone un gradino più in alto rispetto a quelle che sono le supercar più tradizionali.
Il nome è un omaggio all’anniversario numero 110 dalla nascita del marchio fondato da Giovanni Bertone che nacque nel 1912, ed infatti, le prime immagini di questa opera d’arte vennero diffuse nel 2022, quando è iniziata la produzione. Secondo quanto fatto sapere dall’azienda, la parte meccanica, compresa la trazione integrale, è stata prodotta da un’azienda tedesca, anche se non è stato reso noto quello che è il suo nome.
La potenza è eccezionale, dal momento che la GB110 è in grado di toccare i 1.110 cavalli con il solo motore a combustione interna. Per il momento, non è stato reso noto il suo frazionamento, ma per la prima volta, su una hypercar, viene alimentato da un bio-carburante, che è derivato dalle plastiche derivate. Inoltre, la coppia massima è di ben 1.110 Nm, ma anche le prestazioni sono a dir poco eccezionali, e non potrebbe essere altrimenti.
Lo scatto da 0 a 100 km/h viene completato in soli 2,8 secondi, sono 6,8 secondi quelli che servono per toccare i 200, mentre ce ne vogliono solo 14 per ritrovarsi a 300 km/h. Il gioiellino riesce a raggiungere i 380 km/h senza alcun problema, e va ricordato che non va alimentata da sistemi ibridi, il che aumenta l’imponenza di questo motore a scoppio. Il prezzo non è stato reso noto.
Nuovo video bollente, eccola di nuovo in azione: Elisa Mazzucchelli scalda i motori e fa…
Che macchina guida Paperino, scopriamo la vettura utilizzata dal protagonista del noto cartone animato, famoso…
Il freddo può essere davvero un problema per le batterie delle auto elettriche: i vari…
La Seat vuole rendere omaggio a un proprio modello storico che è entrato nel mito…
Le Peugeot è un marchio storico, che ha ancora oggi grande successo. Proviamo a capire…
La Nissan ha svelato un vero e proprio mostro della strada, che vuole sfidare le…