Max Verstappen e Lewis Hamilton sono due leggende della F1, ma potranno mai un giorno correre con la stessa scuderia?
Il sogno degli appassionati è quello di poter ammirare i più grandi campioni delle quattro ruote potersi affrontare in una lotta ad armi pari. Non deve essere una netta supremazia della vettura a dare ragione a un pilota piuttosto che a un altro, ma le differenze di progettazione di un mezzo hanno portato ora Max Verstappen e in passato Lewis Hamilton a trionfare anche con ampio margine.
Non vi è davvero il benché minimo dubbio sul fatto che questi due siano due delle più grandi leggende di sempre nella storia del motorsport e l’uno contro l’altro hanno saputo emozionare. Fanno parte di due generazioni diverse, basti pensare a come abbiano 12 anni di differenza e quando il britannico vinceva il primo titolo, Max aveva solo 11 anni.
Nonostante questo nel 2021 hanno dato vita a quello che forse è uno dei Mondiali più belli di sempre nella storia della F1. Il risultato finale ha premiato Verstappen al termine di una pazza e assurda prova ad Abu Dhabi, con la safety car che è intervenuta nel momento giusto per permettere all’olandese di vincere.
In queste ultime due stagioni però non c’è stata davvero lotta, con Verstappen che ha letteralmente dominato la concorrenza, con la sua Red Bull che gli ha dato modo di arrivare a quota tre Mondiali. Per qualche settimana si è anche parlato di un passaggio di Lewis in Red Bull al posto di Perez, per formare una coppia leggendaria.
“Verstappen ed Hamilton insieme? Non funziona”: Marko toglie ogni dubbio
Alla fine rimarrà solamente un sogno da parte di tutti gli appassionati di automobilismo quello di vedere nella stessa scuderia due fenomeni assoluti come Max Verstappen e Lewis Hamilton. L’ha spiegato molto bene il dirigente della Red Bull, ovvero Helmut Marko, che ha avuto modo di spiegare il proprio punto di vista ai colleghi di Motorsport.
“Non è possibile avere nello stesso Team sia Verstappen che Hamilton. Non funzionerebbe, la Red Bull non si può permettere di avere due piloti così costosi in termini economici. Inoltre la rivalità che hanno avuto nel 2021 obbliga a mettere un freno a questo sogno”. Marko dunque ha negato qualsiasi possibile passaggio di Hamilton in Red Bull, con Perez che almeno da questo punto di vista non deve temere.
Nella storia sono stati moltissimi i casi di lotta interna che hanno alla fine favorita il terzo incomodo. Un esempio è quello che ha portato le Williams di Mansell e Piquet nel 1986 a una lotta fratricida che alla fine ha favorito la McLaren di Prost. Stesso discorso per la McLaren di Hamilton e Alonso nel 2007 con la vittoria di Raikkonen in Ferrari.
Ovviamente quando la differenza tra le scuderie è così netta fa solo che bene allo spettacolo poter godere di due leggende nella stessa scuderia. Le rivalità Senna-Prost in McLaren o Hamilton-Rosberg in Mercedes hanno fatto scuola, ma non ci sarà una coppia tra Lewis e Max, con la sfida che rimarrà anche tra Red Bull e Mercedes.