Addio Audi, decisione dolorosissima e fan in lacrime: il mito ci lascia per sempre

L’Audi rivoluziona completamente la propria gamma, con un addio che ha sconvolto tutti quanti gli amanti del marchio tedesco.

Una delle nazioni che ha dimostrato di poter essere dominante nel mondo dei motori è indubbiamente la Germania, che ha dato i natali ad un numero straordinario di aziende di primissimo piano. Una di queste è senza alcuna ombra di dubbio l’Audi, e la casa di Ingolstadt sta crescendo sempre di più.

Audi TT addio produzione 25 anni
Audi, addio molto doloroso (motori.derapate.it)

I rinnovamenti sono fondamentali per poter continuare a essere uno dei marchi più dominanti del mondo, e l’Audi nel 2026 punta a mettersi in luce anche nel mondo della F1. I numeri delle vendite non sono più brillanti come a inizio dello scorso decennio, dove il marchio viveva il proprio momento di gloria, per questo è tempo di mettersi in mostra nella competizione più importante al mondo.

Il Gruppo Volkswagen ha rilevato infatti la licenza della Sauber e non vede l’ora di dimostrare come l’Audi sia una delle più grandi realtà automobilistiche del mondo. Se il motorsport è prossimo a regalare grandi soddisfazioni, ciò che deve essere tenuto in considerazione è soprattutto la gamma delle auto di serie.

In questo momento è importante rimanere al passo con i tempi e fare in modo che l’Audi si possa rinnovare quanto più possibile. Le novità però portano con sé anche degli addii dolorosi e infatti è prossima lasciare la cronaca per entrare nella storia uno dei modelli che ha reso celebre e amata la casa bavarese.

Addio alla Audi TT: un modello leggendario

Una delle automobili che balza immediatamente alla mente quando si cita l’iconico nome dell’Audi è indubbiamente il modello TT. Siamo di fronte in questo caso a una vettura che è stata prodotta sia in versione coupé che roadster e che si è mostrata per la prima volta sul mercato nel 1998.

Audi TT addio produzione 25 anni
Audi TT (Audi Press Media – motori.derapate.it)

25 anni di pura gloria, con il primissimo modello di sempre che entra nel mito come la TT 8N. Un’auto che è rimasta invariata fino al 2006, con le dimensioni che mostravano una quattro ruote con una lunghezza di 404 cm, una larghezza di 176 cm e un’altezza di 124 cm, con un motore basilare da 1800 di cilindrata ed erogazione da 150 cavalli.

Le migliorie sono continuate fino al 2023, quando si sono completati gli ultimi aggiornamenti dell’Audi TT 8S che l’hanno portata a essere una vettura da 419 cm di lunghezza, 183 cm di larghezza e 134 cm di altezza. Il modello più potente in assoluto è la variante a benzina da 2500 di cilindrata con erogazione da 400 cavalli. In questo modo il picco di velocità arrivava fino a 250 km(h, con l’accelerazione che faceva sì che potesse passare da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi.

Ora però è tempo di abbandonare questo iconico modello, e la casa tedesca ha spiegato che la decisione è maturata a causa della sempre più imponente richiesta di veicoli elettrici. A quanto pare sarà un modello a impatto zero come l’Audi e-Tron GT che prenderà il posto della TT che ha visto la nascita di una Final Edition di recente, acquistabile solo negli Stati Uniti che ha posto così fine al mito.

Gestione cookie