Il Gruppo Stellantis è pronto a rinnovare il mondo delle auto elettriche e una delle ultime innovazioni fa sognare i clienti.
Da diverso tempo a questa parte le più grandi aziende a livello mondiale stanno cercando di rinnovare sensibilmente la gamma delle auto elettriche. Non è per nulla semplice fare in modo che la maggior parte delle persone decidano di lasciare la classica auto termica per immergersi nel futuro, anche perché non mancano i problemi.
Da questo punto di vista li conosce molto bene il Gruppo Stellantis. Il colosso italo francese sta facendo di tutto per poter venire incontro alle esigenze dei clienti. Tra gli aspetti che sicuramente meritano di essere perfezionati vi è il problema delle batterie, che a giudizio di molti potenziali acquirenti durano troppo poco e rappresentano un forte disincentivo all’acquisto di un modello elettrico.
Questo è un aspetto che deve essere assolutamente perfezionato, soprattutto perché i tempi di ricarica non sono di certo gli stessi del pieno di benzina, motivo per il quale diventa necessario trovare una soluzione.
Proprio sotto questo aspetto, Stellantis sta lavorando duramente per perfezionare quanto più possibile la propria gamma e l’ultima innovazione dà vita a una collaborazione che migliorerà sensibilmente queste auto. Il pericolo principale che sta limitando l’ascesa mondiale dei veicoli a impatto zero sembra finalmente essere risolto.
Battery swapping: cosa è la novità di Stellantis
Ora è diventato ufficiale, perché è un comunicato dello stesso Gruppo Stellantis ad annunciare la collaborazione tra il Gruppo automobilistico e Ample, azienda statunitense che punta sul miglioramento della produzione automobilistica elettrica. Infatti l’intento è quello di creare una batteria che abbia modo di completare la ricarica in meno di cinque minuti.
In questo modo non diventerebbe più un grosso problema il fatto di dover ricaricare frequentemente, in quanto una volta che ci si è fermati, in brevissimo tempo si potrà già ripartire. Il progetto della “battery swapping” è portata avanti tramite un programma che ha visto come protagonista una delle auto iconiche del Gruppo: la FIAT 500e.
In totale sono stati 100 gli esemplari che sono stati usati per poter capire come migliorare questo sistema di ricarica. Il primo progetto della Battery Swapping sarà inizialmente solo testato, con Madrid che sarà la città nella quale si proveranno queste novità che potrebbero davvero stravolgere il mercato.
Grande soddisfazione la si può evincere dalle parole di Ricardo Stamatti, ovvero il Senior Vice Presidente della Business Unit Charging & Energy Stellantis. Dal proprio punto di vista infatti questa collaborazione è un esempio di come Stellantis stia provando in tutti i modi a rinnovare e a migliorare la gamma elettrica.
La Modular Battery Swapping permetterà di garantire un sistema molto più efficiente e sicuramente all’avanguardia per quanto riguarda la prestazione energetica. L’autonomia non sarà un problema, perché questa si innalzerà e diventerà dunque meno incombente la necessità di ricaricare, pur facendolo in modo molto più rapido. Una serie di grandi cambiamenti che abbracciano così un futuro a impatto zero.