Max Verstappen ha le idee chiare sul futuro, ed ora arriva l’annuncio che terrorizza i rivali. Ecco cosa ha detto sulla Red Bull.
Per gli appassionati di F1 è un periodi di stallo, dal momento che la stagione 2023 è terminata da ormai due settimane, e mancano un paio di mesi all’inizio dei test invernali. Max Verstappen e la Red Bull stanno ricaricando le batterie dopo la dittatura messa in mostra, con ben 21 vittorie su 22 gare ottenute dalla RB19, 19 delle quali dal tre volte campione del mondo, che non ha lasciato scampo a nessuno.
Quella alla quale abbiamo assistito è stata una delle annate più scontate di sempre, con Verstappen che sul passo gara ha sempre fatto uno sport a parte. In molti casi, la Red Bull era all’altezza dei rivali in qualifica, ma una volta caricata la benzina per disputare l’intera corsa, mostrava un equilibrio e livelli di aderenza che gli altri sognavano. Ed il futuro potrebbe essere molto simile.
Verstappen, ecco le sue parole sulla RB20
Il 2024 sarà un’annata che potrebbe consegnare a Max Verstappen il quarto titolo mondiale di fila, cosa che in passato è riuscita solo a Juan Manuel Fangio, Michael Schumacher, Sebastian Vettel e Lewis Hamilton, ovvero dei mostri sacri delle quattro ruote. Se vogliamo essere realistici, pensare ad un qualcuno che possa fermare l’avanzata dell’olandese e della Red Bull è follia pura, a meno che non avvengano miracoli.
Infatti, il regolamento tecnico resterà lo stesso, con le squadre che porteranno delle evoluzioni rispetto ai progetti attuali, ma stravolgerli significherebbe prendersi un rischio enorme. Inoltre, si dice che la RB20 porterà dei concetti tecnici ancor più estremi, che dovrebbero aiutare a risolvere alcuni problemi come quelli riscontrati sui bumping di Singapore, per rendere la monoposto una vera e propria arma letale.
Super Max ha detto la sua in tal senso: “Se vogliamo essere realistici, sarà molto difficile fare meglio nel 2024 rispetto a questa stagione. Non possiamo sempre pensare di vincere 20 gare, ma dobbiamo pensare a migliorare la macchina e ad impegnarci per tirare fuori il massimo. Anche se dovessimo vincere 10 gare e lottare comunque per il campionato, dal mio punto di vista andrebbe benissimo lo stesso“.
Verstappen crede che la concorrenza potrebbe avvicinarsi, puntando anche su una maggiore costanza rispetto al 2023 delle altre auto: “Per quello che ho visto, i rivali sono stati molto altalenanti nella stagione che si è appena conclusa. In un week-end c’era una squadra, quello dopo un’altra, non sono stati costanti. Mi aspetto che nel 2024 facciano importanti passi in avanti e che migliorino le loro auto, impareranno qualcosa in più dal regolamento e saranno più vicini a noi“.
Dopo aver dato qualche speranza, Super Max ha parlato di importanti miglioramenti che si attende dalla nuova vettura: “Cosa mi aspetto dalla RB20? Credo sia molto difficile dire quanto miglioreremo in termini di percentuali, ma ci sono molte cose sulle quali possiamo migliorare rispetto a quest’anno, anche se siamo già stati dominanti. Abbiamo individuato alcuni punti deboli sui quali stiamo lavorando per risolverli“.