Alcuni casi in cui la pattuglia della polizia piace anche ai ladri, ecco alcune delle automobili sportive più belle in divisa
Nulla rende più affascinante una vettura sportiva di vederla “vestita nei panni delle forze dell’ordine. La potenza tecnica si fonde con il fascino della divisa, creando un binomio indissolubile che lega il marchio con l’istituzione. Le automobili sportive rappresentano, già di per sé, un senso di unicità e prestigio, che abbinate alle speciali livree e le personalizzate modifiche estetiche e tecniche, rendono queste particolari volanti ancora più esclusive.
Ogni dettaglio è studiato per garantire prestazioni superiori e una risposta pronta alle situazioni di emergenza. Sono un orgoglio sia per l’immagine istituzionale che rappresentano sia per il prestigio del brand che ritraggono. E così, mentre sfrecciano lungo le strade con i lampeggianti accesi e la sirena che echeggia nel vento, queste auto sportive adornate con la divisa poliziesca incantano e ammaliano, garantendo che il fascino della potenza e della legalità possa convivere armoniosamente.
Le 10 “pantere” più esclusive al mondo
Noi italiani potremmo stilare una classifica tutta nostra delle 10 pantere più affascinanti di tutti i tempi, già solo considerando la collaborazione delle forze dell’ordine con il marchio Alfa Romeo. Ma questa volta metteremo da parte la nostalgia e cercheremo di ampliare l’orizzonte a tutti i continenti. Ecco così una selezione delle migliori auto sportive della Polizia sparse per il globo.
La prima è la Alpine A110 in dotazione alla Gendarmerie nationale francese equipaggiata con il 1.8 TCe da 252 CV. Passiamo al Giappone con la Nissan GT-R e il propulsore V6 biturbo 3.8 litri da 570 CV. Nel Bel Paese la Polizia di Stato ha ricevuto in regalo una splendida Lamborghini Huracan, con il celebre propulsore V6 biturbo 3.8 litri da 570 CV. Rimaniamo nel Bel Paese, in questo caso il regalo è servito da Alfa Romeo per i militari dei Carabinieri che hanno ricevuto una meravigliosa Giulia Quadrifoglio con motore bi-turbo V6 da 510 CV di derivazione Ferrari. In Australia, la Police Highway Patrol, può contare su una flotta di Bmw M3 Competition, dotate di motore biturbo 6 cilindri da 510 CV di potenza.
La polizei austriaca non se la passa male, avendo in dotazione una splendida Porsche 911 utilizzata fino a pochi anni fa nelle autostrade del Paese. La polizia degli Emirati Arabi ha acquistato vari esemplari di Lykan Hypersport, dotate di un 6 cilindri boxer biturbo di origine Porsche. La polizia USA ha nella flotta vari esemplari di Dodge Charger Pursuit, con motore V6 3.6 da 309 CV. La Polizia britannica, invece, può contare su Lotus Evora S con motore V6 turbo e 350 CV. Concludiamo con la Bentley Continental GT con motore 12 cilindri, 6.0 litri, da 625 Cv in dotazione alla polizia di Dubai.