Tesla è pronta a sedurre ancora gli automobilisti: anche in Italia sta per arrivare la nuova vettura progettata dall’azienda di Elon Musk.
Se le auto elettriche oggi godono di una fortuna e anche di una considerazione maggiori rispetto a non molti anni fa, parte del merito è anche di Tesla. L’azienda sorta nel 2003 negli Stati Uniti ha puntato tutto sui nuovi sviluppi tecnologici, unendoli a un design ricercato, alla qualità dei materiali e alle alte prestazioni. Grazie alle sue brillanti auto elettriche “di lusso”, nel 2015 è stata nominata da ‘Forbes’ azienda più innovativa al mondo, e adesso punta a stupire di nuovo gli appassionati.
In questi vent’anni, la casa automobilistica con sede ad Austin, in Texas, ha lanciato diversi mezzi sul mercato, divenuti bene o male iconici. Dal suo primo modello, il Roadster, nato nel 2006, si è poi passati alla berlina Model S, il SUV Model X, la Model 3 e la sua variazione crossover Model Y, fino al trattore stradale del 2022 definito semplicemente Semi. Il tutto, sempre nell’ottica di una mobilità sostenibile ma con stile ed eleganza.
Nel frattempo, però, Tesla è entrata nella sua “Fase 3”, come è stata definita, che prevede la realizzazione di una nuova gamma di veicoli. Il nuovo centro di produzione principale è la gigafactory di Shanghai, in Cina, che ospita un nuovo impianto di stoccaggio in grado di produrre 40 GWh all’anno di energia. Questo progetto entrerà pienamente in funzione nel secondo trimestre del 2024, e si stima possa arrivare a produrre 2 milioni di auto elettriche ogni anno.
Tesla lancia la sua nuova vettura: i dettagli della Model 2
In tutto questo, l’azienda di Elon Musk ha già comunicato di stare lavorando alla sua nuova vettura, che verrà prodotta proprio a Shanghai. I media, per adesso, la chiamano Model 2, anche se non esiste ancora un nome ufficiale, e dovrebbe entrare in produzione nel 2025. Ma nonostante manchi ancora molto tempo circolano già dettagli piuttosto interessanti su questa vettura, che secondo il suo patron verrà prodotta con una tecnica del tutto innovativa e all’avanguardia.
La Tesla Model 2 è ancora un piccolo mistero, ma proprio per questo sta attirando l’attenzione degli appassionati di motori. Sul design, sembra che dovrebbe essere ispirato a quello del moderno e visionario Cybertruck, e inoltre verrà prodotta probabilmente in due versioni: una per i consumatori e una del tipo robotaxi. Questo gioiellino arriverebbe a costare all’incirca 20.000 euro, anche se è probabile che in Italia venga messa in vendita a un prezzo più alto, come purtroppo capita spesso.