Alcune automobili sono perfettamente in grado di fare una straordinaria differenza in ambito di sicurezza. I dati sono impressionanti.
Le automobili di nuova generazione puntano sempre di più a raggiungere risultati a dir poco straordinari. Soprattutto sul fronte della sicurezza, sempre più caro alle aziende e ai Governi di tutto il mondo. In tal senso, con il 2023 che sta volgendo al termine, possiamo notare come alcune vetture in particolare siano in grado di fare la differenza.
A testimoniarlo Euro NCAP, che ha comunicato i risultati degli ultimi crash test dell’anno. Sono stati testati 11 modelli, con la top 5 sembra delineare un messaggio assai chiaro per quanto riguarda la sicurezza: Germania e Cina sono al top assoluto.
Purtroppo, dalle prove effettuate, è ancora evidenziabile il problema del peso delle automobili. Soltanto tre delle 11 vetture utilizzate sono risultati meno pesanti di due tonnellate. Detto questo, approfondiamo il test.
Euro NCAP, ecco la top 5 di fine 2023: Germania e non solo
Germania Vs Cina per gli ultimi test Euro NCAP dell’anno. La top 5 dei crash test relativi alla sicurezza non hanno lasciato spazio a dubbi. Volkswagen ID.7, BMW Serie 5; Mercedes EQE SUV, Smart #3, BYD Seal U. Sono queste le auto che si sono distinte.
VOLKSWAGEN ID.7: questa vettura tutta tedesca si è presa la bellezza di cinque stelle e il 95% della protezione degli adulti. Si tratta di uno dei dati migliori mai registrati in tutto l’anno. Il punteggio per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada è altrettanto ottimo. 88% per gli occupanti bambini, 83% per gli utenti vulnerabili della strada e 80% per il cosiddetto Safety Assist (assistenza alla guida).
BMW SERIE 5: la berlina tedesca in questione ha toccato quota 5 stelle dal punto di vista della sicurezza, pur raggiungendo risultati meno positivi rispetto alla Volkswagen ha comunque conquistato un risultato straordinario. Ci sono però alcune criticità secondo Euro NCAP, che riguardano la protezione del bacino e del femore nel crash test frontale. La sicurezza per quanto riguarda gli occupanti adulti è comunque alta: 89%. 85% per i bambini e 86% per tutti quegli utenti della strada considerati e considerabili vulnerabili. E’ del 78% il Safety Assist.
MERCEDES EQE SUV: altra tedesca con altre cinque stelle di valutazione massima. Tale veicolo elettrico può contare su una serie di punteggi mediamente alti. Soprattutto considerando i sistemi di assistenza alla guida. Numeri da capogiro per un brand che cura tantissimo anche l’aspetto legato ai pericoli stradali. 87% per gli occupanti adulti, 90% per i bambini e 80% per gli utenti vulnerabili della strada. 85% il Safety Assist.
SMART #3: il SUV coupé elettrico raggiunge quota 5 stelle e stupisce tutti quanti anche dal punto di vista della sicurezza. Ci sono alcune criticità legate alle protezioni degli urti laterali e non è presente il rilevamento della presenza di bambini. Ma comunque, per il resto, numeri ottimi. 90% per gli occupanti adulti, 86% per i bambini e 84% per gli utenti della strada vulnerabili. 85% di Safety Assist.
BYD SEAL U: anche in questo caso 5 stelle, anche se è stato mezzo in evidenza il peso importante che può risultare problematico in caso di sinistro ad impatto frontale. In ogni caso, 90% per occupanti adulti, 86% per i bambini e 83% per gli utenti vulnerabili della strada. 77% di Safety Assist.