Che le automobili del marchio Volkswagen siano tra le più sicure al mondo, non ci sono molti dubbi. La casa però si è superata.
Alcuni marchi costruttori, che sia per una ragione valida o per i soliti stereotipi che non lasciano mai questo mercato, hanno una reputazione impeccabile per quanto riguarda la sicurezza stradale: solitamente, si parla dei brand tedeschi. Parlando di una BMW, una Mercedes-Benz o una Volkswagen come nel caso di oggi, gli automobilisti sanno di avere tra le mani vetture assolutamente studiate per proteggere gli occupanti al meglio.
Effettivamente, gli ultimi test condotti nel corso del 2023 danno ragione a queste “voci” dato che ancora una volta, un modello di Volkswagen appartenente alla serie ID ha ottenuto ben cinque stelle al crash test NCAP ufficiale. Ma non sono soltanto le misure in caso di incidente a rendere queste vetture così rinomat per la loro resistenza e sicurezza.
Infatti, il brand tedesco lavora anche per prevenire gli incidenti e non soltanto per proteggere i guidatori e i passeggeri nel caso si verifichino: la prova? Una nuova misura di sicurezza è stata adottata e sarà presto disponibile su gran parte delle automobili del listino del marchio. Si tratta di un sistema tecnologico in grado di tutelare non poco il guidatore, evitandogli incidenti pericolosi.
Safe exit warning: che cos’è
Adesso, molte vetture della gamma del marchio avranno anche un nuovo sistema di sicurezza noto come Safe Exit Warning System, un modo per rendere le manovre dove non c’è molta visibilità più sicure. Di cosa si tratta? Presto detto, l’automobile dispone di una luce al LED che si accende nel caso il passeggero della vettura stia scendendo dall’auto disattento, senza accorgersi che arriva un veicolo in strada.
Il sistema va a prevenire una pericolosa situazione, quella in cui una persona scende dall’auto senza guardare venendo così travolta da un’automobile di passaggio. Questo sistema ha anche un modo per inibire l’apertura della maniglia, così da salvare letteralmente la vita al passeggero distratto, una tecnologia utilissima che potrebbe salvare delle vite.
Al momento, le vetture che montano di serie questo optional di serie sono la ID.7 – nuova vettura elettrica con le cinque stelle NCAP appena conquistiate – la nuova Passat e la Tiguan mentre per altre, si può comunque montare come accessorio pagando una somma discreta. Le vetture del marchio insomma sono sempre pronte a migliorare, facendo anche da “angelo custode” per i guidatori meno attenti.