La Ztl sparisce nel centro storico: la decisione è ufficiale, come cambia il dispositito del traffico in Italia
Le Ztl sono sempre più frequenti nelle nostre città, siano esse grandi metropoli oppure piccoli centri. In genere diventano off limits soprattutto i centri, deputati anche e soprattutto al passeggio pedonale. Zone a zero emissioni, dove possono circolare solo i mezzi pubblici oppure i veicoli autorizzati.
Basti pensare a Napoli oppure Roma, dove alcune strade del centro sono completamente vietate ad ogni tipo di mezzo tutto l’anno. Decisioni assunte dalle amministrazioni comunali che volgono a ridurre il traffico e soprattutto l’inquinamento nelle zone maggiormente frequentate dai turisti, rendendo i cuori nevralgici della città anche zone “polmone verde”.
Ora, però, arriva una decisione nettamente in controtendenza con quanto adottato negli ultimi anni nei comuni italiani. L’addio alla Ztl è stato sancito con una decisione senza precedenti, per una sorta di esperiemento adottato per “accontentare” anche tutti gli automobilisti, spesso costretti a modificare itinerari con allungamento dei tempi causa maggior traffico.
Ztl, l’annuncio ufficiale: la nuova modifica
La decisione, come dicevamo, è arrivata in modo ufficiale. L’esperimento, per il momento, durerà solo sei mesi e l’apertura sarà alla viabilità nel centro sarà attiva solo nei giorni feriali, ad esclusione, quindi, di quelli festivi dove proseguirà l’inibizione per i veicoli.
Tutto questo accadrà nel comune di Lissone, nella provincia di Monza e Brianza, proprio confinante con il capoluogo lombardo. L’apertura del centro al traffico veicolare avverrà in piazza Libertà, con il varco tra via Lorento e via Sant’Antonio ora nuovamente transitabile senza incappare in contravvenzioni, peraltro salate.
Il sindaco Laura Borella e Massimo Rosati, assessore all’urbanistica, mobilità e viabilità hanno presentato le modifiche alla viabilità nel centro storico della cittadina. L’approvazione della delibera relativa alla rimodulazione della ztl e all’avvio del procedimento di revisione per il nuovo Piano di governo del territorio è arrivata dalla giunta.
Il primo cittadino Laura Borella ha spiegato come sia stato “predisposto uno studio di fattibilità” allo scopo di valutare l’assetto viario attuale. Una promessa mantenuta dal sindaco che l’aveva promesso in campagna elettorale. Valutati tutti gli effetti di tale decisione, si è deciso per l’apertura della Ztl. “Possiamo riaprirla senza criticità particolari” l’annuncio di Borella. Nei prossimi mesi, quindi, sarà attenzionata la zona anche per capire gli effetti ed i benefici di tale decisione anche e soprattutto sul traffico veicolare.