La Volkswagen è pronta ad una grande rivoluzione: arriva l’annuncio ufficiale, la svolta sarà epocale. Cosa accadrà
La Volkswagen, nei primi sei medi del 2023, ha letteralmente dominato in Europa. Il marchio di Wolfsburg ha immatricolato 694.176 vetture, facendo registrare un +23% rispetto all’anno scorso. Un dato davvero positivo per i tedeschi che staccano la Toyota (417.220 e +11%) in un continuo testa a testa tra i due marchi. Terzo gradino del podio per una sorprendente Audi, in forte rimonta con 374.435 (+26%).
Grandi rivoluzioni però arriveranno nei prossimi mesi e nei prossimi anni per quanto riguarda la VW. D’altronde è stato lo stesso Carsten Intra, numero uno della divisione Veicoli Commerciali del gruppo, ad annunciarlo. L’idea è quella di un profondo cambiamento, radicale ma di certo non repentino, “con un ritmo sensato ed in modo ordinato“.
Insomma, presto potremo vedere il marchio in modo differente rispetto a quanto fatto finora. “La nostra strategia è cambiata completamente, dalla produzione esterna per altri marchi ai nostri prodotti”, ha aggiunto il dirigente del marchio.
Volkswagen, la decisione senza precedenti del marchio
Ma quali saranno i cambiamenti in seno alla Volkswagen? Tutti gli automobilisti fedeli al marchio di Wolfsburg possono tirare un sospiro di sollievo. La grande rivoluzione, infatti, toccherà i veicoli commerciali. L’azienda tedesca ha nel mirino realizzare tutti i modelli full electic nel più breve tempo possibile, con un processo graduale e costante.
In primis si inizierà dai veicoli commerciali, con tanto di data già cerchiata in rosso; entro il 2028 tutti i furgoni della VW saranno a zero emissioni. Un bel traguardo, considerato come al momento vi sia solo l’ID.Buzz; nei prossimi anni, però, vi sarà una vera e propria infornata di nuovi modelli, realizzati anche grazie ad una piattaforma che doveva servire per un nuovo van a firma Audi. La mancata commessa da parte della casa dei Quattro anelli ha permesso questa sorta di rivoluzione.
“Con la nostra piattaforma rafforziamo la nostra esperienza per quanto riguarda i veicoli commerciali” ha aggiunto Intra che ha ammesso come il 2023 possa essere un anno da record per il marchio. La Volkswagen investe e crede sui furgoni a zero emissioni, tant’è che questo settore non sarà toccato dal taglio di 10 miliardi di euro deciso dall’azienda.
Se il futuro sarà green, il futuro non è certo deciso ed il motore termico potrebbe non andre in pensione definitivamente, considerato come “i clienti, alla fine, decideranno“. Non prima del 2025, invece, il lancio di ID California, il camper elettrico del marchio.