Problemi per l’utilitaria più apprezzata di casa Lancia che ora rischia di finire in un vero guaio. I fatti sono stati ricostruiti proprio in queste ore.
Se c’è un’automobile che può ben vantarsi di aver tenuto in vita da sola un marchio fino ad oggi, non può non essere la piccola utilitaria. La Lancia Ypsilon è da più di dieci anni praticamente l’unica vettura sul listino di Lancia, ciononostante, non smette di vendere davvero bene, risultando in cima alle classifiche italiane delle auto più vendute anno dopo anno, incluso questo.
Ormai, la piccola vettura è pronta a fare il salto di qualità: si parla infatti sempre più insistentemente di una nuova generazione, forse in versione crossover, associata all’arrivo di nuovi modelli premium del marchio di Lancia che potrebbero presto essere annunciati. La spettacolare concept car Pu+Ra è sicuramente il primo passo in questo campo, ma non l’unico del marchio italiano.
Alcuni problemi però hanno afflitto il marchio italiano; non ci voleva proprio, ma sembra che il prototipo della nuovissima Lancia Ypsilon abbia avuto un piccolo incidente di percorso. Una vettura che ha un simile guaio ancora prima di entrare in produzione, non certo una bella situazione per la casa italiana, non trovate? Ma scopriamo insieme cosa è successo.
Caduta in acqua!
Secondo la stampa francese, durante una fase di trasporto un muletto di Lancia, una di quelle auto legate alla fase di pre-progettazione che si usano per tracciare un’idea generale della vettura che andrà poi ad essere prodotta per chi non lo sapesse, sarebbe caduta in acqua, necessitando di un recupero prima che il veicolo rimanesse sprofondato sul fondale marittimo.
Tutto sarebbe avvenuto nell’area di Montbéliard vicino al centro di test super segreto di Stellantis a Souchax dove a quanto pare, stavano avvenendo dei test o una fase di progettazione del modello. Non ci sono conferme del fatto che si trattasse della nuova Ypsilon ma la stampa francese ha sottolineato la somiglianza con la piccola utilitaria. Inoltre, il fatto che il modello stia per subire un restyling è stato più volte confermato da autorevoli fonti.
Forse in questo caso, per una volta, due indizi fanno una prova. In ogni caso, l’auto finita in acqua – anche se purtroppo non abbiamo immagini da poter consultare per ragioni di segretezza piuttosto ovvie – avrebbe una caratteristica molto riconoscibile ossia un logo ed una mascherina frontale ispirate chiaramente alla Pu+Ra. Il futuro sta arrivando in fretta in casa Lancia anche se incidenti come questo rallentano il processo.