Una nuova Tesla ad un prezzo bassissimo: è pronta a diventare la regina del mercato, Musk vuole sbaragliare la concorrenza
Nessuna come lei. Il mercato dell’auto elettrica sta finalmente entrando nel vivo, con il chiaro obiettivo di arrivare al 100% della produzione e dei veicoli su strada ad emissioni zero entro pochi anni. L’inquinamento atmosferico ha dato un impulso notevole e tutti i marchi automobilisti stanno lavorando proprio in tal senso.
Ormai i veicoli in produzione hanno quasi tutti la motorizzazione ibrida, soprattutto per le auto di segmento più basso, con un piccolo propulsore elettrico che si affianca a quello termico. Non mancano poi le mild-hybrid e quelle plug-in, la classica ricaricabile.
Sono però sempre più i veicoli totalmente elettrici, per una rivoluzione già anticipata. In questo campo, però, c’è un marchio che al momento non ha rivali. Ci riferiamo naturalmente alla Tesla che già da anni lavora sulle auto a zero emissioni. Ed anche in Europa sembra stia raccogliendo i frutti del suo lavoro, con sempre più modelli venduti, anche nel nostro Paese.
Tesla Model 2, il prezzo in Italia è fuori mercato: quanto una citycar
Elon Musk vuole però sbaragliare la concorrenza ed è pronto a farlo con un nuovo modello, la Tesla Model 2 che è già stata annunciata come una “rivoluzione”. Dovrebbe essere la entry level del modello andando ad occupare lo spazio del segmento C, per una vettura lunga circa 4,2-4,5 metri.
La concorrente diretta di veri simboli come Mercedes Classe A, Audi A3 e BMW Serie 1 ma con un prezzo che più concorrenziale non si può. L’obiettivo è infatti rendere questa vettura low cost, che non sfori i 25mila dollari negli USA. Un vero e proprio record considerato come i 30mila euro della Chevrolet Bolt EV fanno di quest’auto la più economica esistente (la versione elettrica della Fiat 500 avrà un prezzo di 32mila dollari Oltreoceano).
Bastano questi paragoni per immaginare come una Tesla dal prezzo così basso potrebbe mandare in tilt il mercato dell’automobile, almeno in quel segmento. Ed in Italia? Beh, anche nel nostro Paese la situazione cambierebbe davvero poco.
In Italia l’auto potrebbe arrivare con un prezzo di listino di circa 27mila euro, considerato il sovrapprezzo rispetto agli Stati Uniti. Una cifra, però, al quale andrebbero stornati tutti gli incentivi governativi sull’acquisto di auto elettriche; in Lombardia, considerando anche gli sconti regionali, si potrebbero risparmiare fino a 9mila euro, per una cifra totale di 18.250 euro, di fatto poco più di una citycar.