Il record della Porsche è veramente incredibile. E’ davvero un primato molto importante, scopriamo di cosa si tratta.
La Porsche è una delle aziende più importanti e rilevanti in assoluto. Dopotutto tale brand è riuscito nel corso del tempo a fare veramente cose grandiose, a partire dalle automobili realizzate fino alle innovazioni portate all’interno dell’industria dell’automotive.
La casa costruttrice tedesca è tornata a far parlare di sé nelle ultime ore, anche se in questo preciso caso parliamo di qualcosa di veramente incredibile ed impressionante. Un record davvero difficile da superare.
Il merito è della Porsche 911, l’icona automobilistica per eccellenza che è stata in grado di fare sua una impresa complessa da immaginare, figurarsi realizzarla. Nelle prossime righe approfondiremo quanto è accaduto, soprattutto perché non capita esattamente tutti i giorni che qualcuno riesca a realizzare qualcosa di così importante.
Porsche 911, record incredibile: è accaduto veramente
La Porsche 911 è stata in grado di ottenere cose straordinarie veramente in tantissime occasioni nel corso della sua storia, ma in questo caso si è davvero superata. Una 911 alimentata ad e-fuel ha raggiunto 6.734 di altitudine e superato il precedente record stabilito da due 4X4 Unimog U 5023 (6.694 metri nel 2020). E’ diventato, così facendo, il veicolo terreste ad essere salito più in alto nella storia dell’umanità. Il nuovo record mondiale è stato ottenuto dal pilota Romain Dumas; quest’ultimo, nonostante le condizioni a dir poco proibitive, come certificato dalla temperature arrivate fino a -20°C, è giunto fino alla cima del vulcano Ojos del Salado in Cile.
Si tratta dello stesso luogo del precedente record, quindi un superamento dei limiti a tutti gli effetti. Ciò che ha reso possibile l’impresa che stiamo descrivendo è stato il supporto di un team internazionale di professionisti; questo era composto da persone provenienti da Cile, Francia, Germania, Stati Uniti, Canada e Svizzera, ma anche il contributo tecnologico di diversi partner della Porsche stessa ha fatto la differenza. Quella che stiamo definendo un’impresa, lo è sotto tutti i punti di vista.
Questo perché, oltre i 6.000 metri, la densità dell’aria è soltanto la metà rispetto a quella del livello del mare. Per scalare la cresta ovest di questo vulcano e giungere quasi fino alla vetta, inoltre, l’auto in questione ha dovuto affrontare pendenze estreme e passaggi rocciosi difficili da superare. Sono state utilizzate due Porsche 911 per l’occasione speciale. Si tratta di un risultato veramente molto difficile da scordare. Magari un giorno verrà superato, ma ad oggi va premiato chi ce l’ha fatta ad avanzare in maniera così straordinaria.