La casa tedesca ha deciso e i clienti non saranno felici. Dopo un’epoca incredibile, il futuro di questi veicoli sembra segnato e non c’è modo per tornare indietro.
Sono tempi molto difficili per i produttori che intendono vendere automobili con i motori termici che sono ormai trattati alla stregua di un problema da eliminare: il bando europeo entro il 2035 ai propulsori a benzina, diesel così come li conosciamo si avvicina di giorno in girono e molto marchi si sono adattati mentre altri, sembrano restii di fronte alla prospettiva di un mondo Full Electric.
Ovvio che a risentirne maggiormente sono i produttori di automobili sportive come Porsche e Lamborghini, dopo tutto a chi importa se una Fiat Panda non fa sentire il rombo del motore? Discorso ben diverso per chi acquista una supercar e ci tiene a farlo sentire a tutto l’isolato, con marchi come Ferrari che hanno brevettato sistemi per simulare il rumore del motore V12.
La casa tedesca di Stoccarda specializzata in motori posteriori e in famose berlinette sportive si trova davanti ad una situazione analoga che potrebbe alienarle la simpatia di molti clienti. Quando questi veicoli saranno completamente elettrici, probabilmente il mondo si spaccherà in due, tra chi accoglie la novità e chi la rigetta senza mezzi termini.
Porsche: mai più come prima…
La casa Porsche ha deciso di mandare in “pensione” un modello importantissimo: si tratta del SUV Porsche Macan, la “piccola” di casa considerando che è nata dopo il Cayenne per dare un’alternativa meno ingombrante – anche se sempre di un mezzo lungo oltre quattro metri e mezzo parliamo – ai clienti nel campo dei crossover ad alte prestazioni.
Entro la primavera del 2024 le vendite della Macan tradizionale si fermeranno, come riporta anche Motor1. Il rischio è che la casa non riesca ad adattarsi in tempo alle normative sulle emissioni rischiando fino a 30mila Euro di multa per automobile venduta. Un rischio che Porsche non vuole e non deve correre, considerando che il motore della Macan elettrica è già pronto, lo abbiamo visto su un’imbarcazione elettrica giusto qualche settimana fa.
Ora, il bando naturalmente riguarda soltanto i paesi dell’UE che hanno regolamenti ed accordi in merito ma non dice niente sui paesi extra unione e soprattutto su quelli fuori dai confini europei, cosa che ci fa pensare che il brand non toglierà il mezzo dai mercati stranieri, almeno non immediatamente. Per gli italiani però, è un vero dramma, specie se ci tenevano tanto a guidare una Macan godendosi il rombo del suo motore da centinaia di cavalli!