Stop auto elettriche, il Governo taglia 45 miliardi: la decisione “poco green” fa storcere il naso

Addio alle auto elettriche? Un Governo in particolare ha deciso di tagliare una cifra notevole, ecco cosa è successo.

Le automobili elettriche, e su questo non c’è veramente dubbio, hanno contribuito non poco a cambiare l’automobilismo mondiale negli ultimi anni. E lo faranno anche negli anni a venire, con la transizione del 2035 che vedrà super protagoniste proprio le vetture a zero impatto ambientale.

auto elettriche stop germania fondo tagliato
Tagli sulle auto elettriche (motori.derapate.it)

E’ proprio per questo motivo che ha decisamente sorpreso un determinato stop. Ci riferiamo a quanto deciso in Germania, con 45 miliardi di euro tagliati.

La decisione è arrivata con la nuova legge di bilancio prevista per il 2024. Il tutto è stato deciso dopo una sentenza della Corte Costituzionale, che un mese fa ha precisato che la riassegnazione dei 60 miliardi di debito inutilizzato – dal periodo del Covid-19 al fondo per il clima – non era in linea con la costituzione. Questo si traduce in risparmi fino a 17 miliardi.

La Germania cambia tutto: stop incredibile, i dettagli

Il Governo tedesco ha quindi deciso, fra le altre cose, di interrompere anzitempo i sussidi per i veicoli elettrici e per l’industria dei pannelli solari. Aumenterà il prezzo delle emissioni di CO2 e verrà introdotta una tassa sugli imballaggi di plastica. Il fondo per il clima e per la transizione elettrica sarà ridotto fino a 45 miliardi di euro per il 2024, il 2025, il 2026 e il 2027. Il cancelliere Scholz ha affermato che questo accordo non solo costringe il Paese tedesco a raggiungere determinati obiettivi disponendo di molti meno soldi, ma anche che bisognerà attenersi comunque all’obiettivo di realizzare una “trasformazione climaticamente neutrale dell’economia”.

auto elettriche stop germania fondo tagliato
Auto elettriche, la Germania taglia i fondi per l’elettrico (motori.derapate.it – Canva)

Il numero uno del Paese europeo ha anche spiegato che i partiti della coalizione hanno concordato le priorità nel bilancio, ma anche i tagli alla spesa e l’aumento delle entrate per rispettare le regole di bilancio. Il Fondo per il clima e la trasformazione, potrà annoverare circa 12 miliardi in meno nel 2024 e 45 in meno fino al 2027. Per quanto si sia voluto rassicurare i tedeschi sull’investimento, che in ogni caso sarà davvero molto importante, è comunque chiaro che la riduzione del fondo è notevole.

Peraltro va a toccare anche la sostenibilità automobilistica e non solo – vedere questione legata ai pannelli solari – il che di sicuro non farà contente moltissime persone in Germania. Vedremo con il tempo se queste novità incideranno in negativo sullo Stato in questione, o il tutto influirà relativamente, di certo parliamo di una decisione molto importante per il futuro prossimo.

Gestione cookie