Suv a benzina, i preferiti dagli italiani: altro che diesel ed elettrico, li adorano tutti

Ancora una volta, il classico non si batte e sono i “vecchi” motori a trainare il mercato dei SUV preferiti dagli italiani. L’elenco è davvero incredibile… 

Il settore dei SUV rimane quello su cui le case principali si scontrano davvero nel nostro paese e nel resto del mondo, con la popolarità di questo tipo di automobile che non fa che crescere. Certamente, questo tipo di vettura ha un appeal enorme sul pubblico, forse maggiore anche delle citycar che sono le compagne di vita ideali dell’italiano medio.

SUV più venduti
Ancora una volta, Volkswagen ha una vettura tra le più vendute (Volkswagen Media) – Motori.derapate.it

In ogni caso, è tempo di tirare qualche somma e capire quali sono stati quest’anno i SUV più venduti nel nostro paese. Se parliamo di auto a batteria è difficile battere la Tesla Model Y, uno dei veicoli più venduti del mondo, ma a quanto parte del leone la fanno sempre i modelli termici, ancora difficili da soppiantare pure per le case più progressiste.

I dati più interessanti sono quelli relativi al prezzo: i cinque modelli che stiamo per elencarvi infatti sono tutti nella fascia di prezzo immediatamente superiore o inferiore a 30mila Euro, la cifra media che quindi un compratore è disposto a spendere per questo tipo di macchina. Secondo poi, parliamo di vetture di medie dimensioni, con nemmeno un SUV superiore ai cinque metri nell’elenco. Detto questo, ecco le record-car dell’anno 2023 in Italia.

Cinque magnifici mezzi

Stando ai dati dei primi nove mesi dell’anno in corso è stata la Toyota Yaris Cross a battere tutti, superando il record dello scorso anno ottenuto dal Ford Puma, dato che la fortunata vettura giapponese basata sull’utilitaria famosa in tutto il mondo ha toccato quota 25.698 esemplari prodotti e venduti solo nel nostro paese. Una cifra incredibile che straccia rivali di tutto rispetto.

Novità Jeep Avenger
Il nuovissimo Avenger sembra essere piaciuto agli italiani (Stellantis Media Press) – Motori.derapate.it

Appena sotto infatti, troviamo la nuova Jeep Avenger che solo nel mese di novembre ha superato le 3mila immatricolazioni, mica male per un’auto appena arrivata sul mercato. Segue la sorprendente MG ZS, SUV della rinata casa britannica con una media di 2mila immatricolazioni al mese che le permette di entrare facilmente in top cinque anche quest’anno.

Benone anche la Volkswagen T-Roc che ha anche ottimi risultati nel resto del continente: le fonti affermano che il mezzo è il SUV a benzina più venduto in tutta Europa, un risultato che Volkswagen vorrà senza dubbio festeggiare, infatti è già pronto un restyling. Per finire, non manca in classifica un modello storico come la Jeep Compass che secondo Virgilio rimane tra le auto di questo tipo più vendute dell’anno. Tutti ottimi mezzi, che gli italiani non hanno mancato di apprezzare gratificando le case produttrici.

Gestione cookie