La decisione della Volkswagen è definitiva: addio allo storico modello, automobilisti senza parole. Arriva l’erede
Grandi rivoluzioni in casa Volkswagen. Il marchio tedesco mette la parola fine su uno storico modello.
Si tratta della T-Cross, l’urban crossover che ha fin qui conquistato milioni di automobilisti in tutta Europa. La scelta è però definitiva; dal 2026, stop alla vettura che farà spazio ad un nuovo modello pronto a raccogliere la pesante eredità ed il successo della T-Cross.
Al momento la vettura è in listino con due modelli; entrambe 3 cilindri da 1.0 litri ma con due diverse potenza. La più “parca” da 95 cavalli di potenza ed una coppia di 175 Nm che tocca i 180 km/h di velocità massima e quella un po’ più briosa, da 116 cavalli e 200 Nm di coppia che spinge fino ai 193 km/h dotata di cambio robotizzato.
Se la velocità non è certo il punto di forza dell’auto, l’abitabilità ed il comfort sono i fiori all’occhiello della vettura che regala spazio a sufficienza per una famiglia media, diventando ideale per i viaggi di media e lunga distanza.
Volkswagen, arriva il nuovo modello elettrico: prezzo e caratteristiche
Quale sarà il nuovo modello che sostituirà la T-Cross? Si tratterà di una vettura totalmente elettrica che, nelle intenzioni del marchio di Wolfsburg, andrà a rafforzare la flotta delle auto ad emissioni zero. Il modello si dovrebbe chiamare – salvo cambi dell’ultima ora – ID. 2all Suv e sarà realizzata sulla base della piattaforma Meb Entry da cui nascerà anche l’ID.2, in vendita a partire dal 2025.
Insomma, sempre più impegno della Volkswagen per quanto riguarda l’elettrico, con il marchio che vuole offrire una gamma davvero ampia quando a partire da 2035 saranno proibite le vetture endotermiche. Alcune caratteristiche della nuova vettura sono state anticipate alla stampa da Andreas Mindt, il direttore del design.
Un solo teaser pubblicato da cui è possibile individuare i passaruota pronunciati e gli sbalzi corti. Dalla ID.2 è stato ripreso lo spoiler sul tetto e probabilmente anche la barra luminosa con i sottili fari a Led che danno all’auto un aspetto grintoso.
Il nuovo Suv elettrico avrà però dei paraurti aggressivi. All’interno, invece, avrà soluzioni all’avanguardia, le stesse montate anche sull’ID.2. Il display digitale sarà da 10,9 pollici mentre quello dell’infotainment sarà ancora più grande, da 12,9 pollici. E grande attenzione anche al materiale degli interni, realizzati in modo tale da ridurre l’impatto sull’ambiente.
Il nuovo Suv elettrico garantirà un’autonomia di 450 km e sarà possibile sceglierlo con batterie da 38 kWh e 56 kWh; in 20′ attraverso la ricarica rapida CC da 125 kW la batteria si ricarica fino all’80%. Sui prezzi, invece, il Suv ID.2 dovrebbe costare meno della ID.3 ma poco in più della ID.2 che avrà un prezzo di 25mila euro.