Anche la Range Rover guarda sempre di più al futuro con una nuova straordinaria auto elettrica che farà sognare tutti.
Tra i marchi automobilistici che hanno dimostrato di poter segnare un’epoca vi è sicuramente la Land Rover, una di quelle aziende che ha dimostrato di potersi imporre sul mercato come poche altre. I fuoristrada sono sempre stati il pane quotidiano del colosso britannico, con le Range Rover che hanno dimostrato di poter compiere un ulteriore passo in avanti.
La prima volta che la Land Rover decise di dare vita a questo eccezionale e innovativo modello era addirittura il lontano 1970. Si trattava di una versione che si mostrava con delle dimensioni già al tempo imponenti, con una lunghezza di 440 cm, una larghezza di 178 cm e un’altezza di 180 cm.
La primissima serie rimase sul mercato, praticamente invariata se non per piccole modifiche, fino al 1996. Ancora oggi la Range Rover continua a imporsi, pur essendo già arrivati alla quinta generazione di queste vetture. Al giorno d’oggi non è di certo da tutti permettersi un’auto del genere, considerando infatti come il valore base sia di ben 133.500 Euro.
Già da tempo la Land Rover aveva deciso per la Range Rover una virata sempre più elettrica. Per il momento erano stati però realizzate solo delle varianti ibride, passando anche alla variante plug-in, con quest’ultima che presentava due versioni. La prima era un 6 cilindri da 3000 di cilindrata con erogazione da 460 cavalli, mentre nel secondo caso riusciva anche a migliorarsi con un massimale di 549 cavalli. Il valore di mercato è di 141 mila Euro per la variante base e di 166 mila per quella più potente, ma ora è tempo di lanciarsi ancora di più verso il futuro.
Range Rover elettrica: la novità che tutti attendevano
A quanto pare è giunto il momento di guardare sempre di più al futuro e alla sostenibilità dell’ambiente, con la Land Rover che ha deciso per un cambiamento che sarà storica. Di recente infatti è stato annunciato il definitivo lancio sul mercato della Range Rover completamente elettrica che diventerà parte integrante della gamma britannica a partire dal 2024.
Una scelta che lascia sicuramente tutti quanti stupiti, considerando infatti come nei suoi primi anni di vita, questa auto non era di certo considerata come una a impatto zero. I tempi però cambiando e si evolvono, con la Land Rover che vuole restare al passo con i tempi e per ora si limita a stuzzicare la fantasia degli appassionati.
Non ci sono ancora delle immagini chiare di come sarà questa nuova Range Rover, ma dai canali ufficiali della casa inglese si ha modo di vedere qualche piccolo frammento della vettura che verrà. Secondo quanto riferito dalla casa inglese, si tratterà di un modello estremamente prestazionale, tanto è vero che dovrebbe essere paragonabile alla variante V8.
All Range Rover. All Electric.#RangeRoverElectric pic.twitter.com/nrtWyE5f5q
— Land Rover (@LandRover) December 14, 2023
Ciò che si conosce è che l’architettura che la comporrà sarà di 800 Volt. La produzione inoltre avverrà solo in terra inglese nella sede di Solihull. Si tratta di una prima volta anche la produzione delle batterie, con queste che per la prima volta vedranno la luce in Inghilterra, nella sede Jaguar Land Rover di Wolverhampton.