In Italia arriva un annuncio veramente impressionante per quanto riguarda gli autovelox. Scopriamo di cosa si tratta.
Prima di spiegare nel miglior modo possibile cosa sta per cambiare in Italia su questo fronte, è bene parlare dell’importanza degli autovelox, divenuti rapidamente uno degli strumenti più utilizzati per garantire la sicurezza stradale.
Dopotutto la loro utilità è chiara, disincentivare gli utenti della strada dotati di mezzo a motore dal raggiungere velocità pericolose ed esagerate. L’eccesso di velocità infatti è alla base di un gran numero di sinistri, e aumenta i rischi che questi possono finire con lesioni a persone (o, purtroppo, culminare anche in vere e proprie tragedie).
Venendo all’argomento principale di oggi, pare proprio che l’autovelox potrebbe essere ridimensionato da un momento all’altro. Qualcosa in Italia sta per cambiare nettamente, e a dircelo ci ha pensato il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini. Approfondiamo la questione.
Autovelox, qualcosa cambia: i dettagli in merito
Cambiamento notevole in vista per quanto riguarda gli autovelox in Italia. In particolar modo, l’utilizzo degli stessi da parte degli enti locali. A confermarlo ci ha pensato nelle ultime ore Mattero Salvini, che lo scorso 14 dicembre ha parlato alla Camera dei Deputati della questione tutt’altro che di secondaria importanza. Non è ovviamente stato messo in discussione l’autovelox, che evidentemente lo stesso ministro valuta come strumento utile e necessario per la sicurezza stradale di tutti quanti.
Allo stesso tempo, però, non deve essere sfruttato per i comodi di chi gestisce alcuni comuni italiani e di chi vuole sfruttare questi importanti congegni per il proprio tornaconto economico. Insomma, un compromesso andrà trovato, e dato che ormai da tempo si parla di un drastico cambiamento in tal senso, forse finalmente siamo vicini ad una novità importantissima per gli automobilisti e i motociclisti italiani.
Giusto per sottolineare l’importanza di questo potenziale decreto legge, ecco le dichiarazioni di Matteo Salvini in merito a questa importante posizione politica e stradale: “Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta procedendo a definire l’iter di adozione del decreto attuativo riguardo le modalità d’uso e il posizionamento degli autovelox, che è in elaborazione da 13 anni. Dobbiamo porre fine al far west degli autovelox, la cui installazione e segnalazione deve essere riportata entro binari attuativi chiari ed omogenei”. Le novità dovrebbero essere confermate ad inizio 2024, esattamente come il rinnovato Codice della Strada. Vedremo se questi cambiamenti saranno efficaci come Salvini e colleghi sperano che effettivamente siano.