Formula 1-Ferrari, l’annuncio a sorpresa cambia tutto: tifosi increduli

Idee chiare in casa Ferrari in vista del 2024. Il lavoro che stanno svolgendo prosegue senza sosta, ma attenzione alle difficoltà.

Il 2023 della Ferrari in Formula 1 è stato senza dubbio deludente viste le aspettative che la stagione 2022 aveva fatto nascere in tutti i tifosi. Il quinto posto di Charles Leclerc e il settimo posto di Carlos Sainz non possono di certo soddisfare il team di Maranello, che adesso si trova al lavoro per costruire la monoposto del 2024 nel tentativo di rompere egemonia del team Red Bull.

Parole Vasseur
Fred Vasseur è sicuro, ecco cosa ha detto sul 2024 (ansafoto.it) motori.derapate.it

Ferrari e Mercedes sono le due scuderie che più si sono avvicinate al team austriaco, almeno in termini di classifica. In realtà, però, il divario è stato enorme e non c’è quasi mai stata competizione tra Verstappen e i piloti che lo hanno inseguito per tutta la stagione.

Fred Vasseur, che nel 2023 è entrato a far parte della famiglia Ferrari come team principal, è ben consapevole delle aspettative che tutti ripongono nella monoposto rossa, e non ha nascosto obiettivi e ambizioni per l’anno prossimo. “La presentazione avverrà il 13 febbraio – ha dichiarato Vasseur come riportato dalla Gazzetta dello Sport – abbiamo scelto questa data e non San Valentino (come di consueto, ndr.) per avere un giorno in più prima del test”, ha continuato.

Ferrari, Vasseur apre al futuro: ecco cosa ha detto

Il team principal Ferrari ha parlato chiaramente del futuro e del progetto della nuova monoposto rossa. “Modificheremo il 95% della vettura, anche se il regolamento non consente rivoluzioni. Vogliamo migliorare ogni dettaglio e abbiamo coinvolto fin dall’inizio i piloti nel progetto”, ha commentato Vasseur.

Parole Vasseur
Il team principal Ferrari ha le idee chiare in vista dell’anno prossimo (ansafoto.it) motori.derapate.it

“L’obiettivo è avere una macchina più rapida, perché non possiamo fare molto di più per la gestione degli pneumatici. Il degrado delle gomme non è stato l’unico fattore negativo per noi”, ha continuato. Vasseur ha poi proseguito commentando la situazione contrattuale di Sainz e Leclerc, ma soprattutto la gestione die due piloti in pista. “Li abbiamo sempre trattati allo stesso modo. Non c’è nessun numero uno, son entrambi punti fermi per noi. Le loro stagioni sono state simili, il nostro obiettivo è arrivare alla firma dei rinnovi contrattuali di entrambi prima dell’inizio del campionato”, ha concluso.

Il 2024, dunque, sarà una stagione crocevia per Ferrari, che dovrà dimostrare di valere di più di quanto dimostrato quest’anno appena concluso. Vasseur è convinto del lavoro che stanno svolgendo, ma attenzione anche agli altri team.

 

Gestione cookie