La Maserati realizza l’ultimo gioiello che lascia tutti a bocca aperta: è un vero spettacolo, le caratteristiche che la contraddistinguono
La Maserati è da sempre simbolo di lusso ed eleganza completamente made in Italy, senza però rinunciare alla tipica sportività del marchio. Un marchio, quello del Tridente, da sempre molto ricercato dagli appassionati, anche perché la gamma comprende berline in grado di non temere confronti con le rivali, sportive e Suv.
Anche nel marchio italiano, però, sono pronte delle vere e proprie novità. Anzi, quasi una rivoluzione perché la Maserati è pronta a salutare il V8. Nel 2024 vi saranno le ultime vetture prodotte con il 3.8 biturbo realizzato in sinergia con la Ferrari. Un propulsore che ha incantato gli italiani e non solo, vero e proprio fiore all’occhiello del marchio e quasi una crta di identità della Maserati.
Ecco perché l’uscita di scena sarà davvero con il botto. Due edizioni speciali, rispettivamente di Ghibli e Levante, la berlina ed il Suv della casa del Tridente. La prima sarà prodotta con il nome di Ghibli 334 Ultima, mentre la seconda sarà Levante V8 Ultima, trazione integrale e prodotta in 206 unità, di cui metà con il colore Nero Assoluto e metà in Blu Royale.
Per quanto riguarda la berlina, invece, l’edizione limitata sarà in 103 esemplari tutti con il colore Blu di Persia e la trazione sarà posteriore. Il numero 103 non è stato scelto a caso; si tratta, infatti, del codice progetto della 5000 GT, una Maserati entrata nella storia del marchio perché la prima con un propulsore otto cilindri.
Maserati Ghibli 334 Ultima: prezzo e caratteristiche
La Ghibli 334 Ultima monta un motore alimentato a benzina ed iniezione diretta, 3.8 litri V8 biturbo con 580 cavalli di potenza che spingono la vettura a velocità da supercar. Basti pensare che questa speciale auto ha stabilito il record di velocità per quanto riguarda le Maserati stradali; la punta massima è di 334 km/h ed impiega appena 3,9 secondi per passare da 0 a 100 orari. Il tutto, però, senza penalizzare gli spazi di frenata, appena 34 metri necessari per passare da 100 a 0. Il cambio, è bene ricordarlo, è automatico ad otto rapporti con doppia frizione ZF.
Queste prestazioni sono state possibili anche grazie ad una aerodinamica davvero estrema, con tanto di piccolo spoiler al posteriore, naturalmente in fibra di carbonio al pari di alcuni elementi del paraurti, delle maniglie delle portiere e degli specchietti.
Lusso ed eleganza sono alla base di questa vettura. In quattro si viaggia davvero molto comodi, i sedili, con il logo del Tridente in bella evidenza, sono un mix di pelle ed Alcantara mentre il cielo in tessuto scamosciato regala un tocco di esclusività. Il display touch dell’infotanment è molto intuitivo e contiene tutte le informazioni senza esagerare; dal volante, invece, si può gestire il cruise control ma anche tutte le info del cruscotto. Le palette al volante sono attaccante al piantone dello sterzo. Il prezzo? Non per tutte le tasche, considerato come siano necessari 196.800 euro per portarla a casa.