Bollo Auto, arriva una bella notizia per gli automobilisti: sconto corposo sulla tassa, come ottenerla ed a chi spetta
Il Bollo Auto è una delle tasse che tutti gli automobilisti sono costretti a versare per la propria auto. Si tratta di una tassa a carattere regionale, ragion per cui varia a seconda di dove risieda il cittadino. Va da sé, quindi, che le modalità variano da zona a zona ma anche e soprattutto in base al modello di auto in possesso.
Vi sono, infatti, risparmi anche corposi per chi possiede un’auto Euro 5 o Euro 6 oppure una vettura ibrida; sconti anche i proprietari di un’auto completamente elettrica oppure alimentata a Gpl e metano. Una sorta di incentivo, questo, per invogliare ad acquistare veicoli che possano avere un impatto ambientale davvero limitato o nullo.
Bollo Auto, sconto per chi vive in quella Regione: come funziona
Come detto, il Bollo Auto è una tassa a carattere regionale, ecco perché vi possono essere variazioni a seconda di dove si risieda. In Sicilia c’è una bella novità per gli automobilisti. Il Bollo Auto, infatti, avrà una riduzione del 20% grazie alla Legge di stabilità 2024/2026 e ad una novità introdotta ed approvata dall’ARS. A ciò va aggiunto anche un emendamento che annulla interessi e sanzioni per chi si mette in regola nel 2024 entro il 30 giugno per i pagamenti scaduti tra il gennaio 2016 e dicembre 2022.
Ma chi potrà usufruire di questi sconti? La Regione Sicilia informa che è previsto un 10% di bonus per chi è in regola con tutti i pagamenti degli anni precedenti ed un’ulteriore 10% per coloro che addebiteranno sul conto corrente la tassa da pagare. Una soluzione, questa, peraltro utilizzata già in altre Regioni, come Campania e Lombardia. Chi usufruirà di queste due condizioni, quindi, avrà uno sconto totale del 20%.
Vi sono anche esenzioni totali previsti dalla Regione per diverse categorie. In primis per i veicoli che hanno più di 30 anni, considerati quindi storici, che non siano adibiti ad uso professionale. In questo caso è automatica; la tassa, però, però si paga se questo veicolo circola su strada ed è di 25,82 euro. I veicoli che hanno più di 20 anni iscritti all’ASI, invece, hanno una riduzione del 50%.
Esenzione per i veicoli destinati ai disabili, siano essi invalidi o portatori di handicap mentre è di 5 anni l’esenzione del pagamento del bollo auto per i veicoli alimentati a metano o Gpl, ibridi oppure elettrici. Successivamente, l’importo sarà di un 1/4 dell’importo rispetto ad una normale vettura a benzina.