Bonus Benzina 2024, come funziona e come attivarlo: guai a non conoscere questi trucchi

Risparmiare sul carburante è di primaria importanza per gli italiani e ora c’è un modo per poter richiedere un bonus favoloso.

Non ci sono dubbi sul fatto che negli ultimi anni il costo della benzina sia diventato sempre di più un problema per il portafoglio degli italiani. Sono purtroppo diversi gli aspetti che hanno causato un evidente aumento del prezzo di vendita, con delle conseguenze molto problematiche.

Benzina Bonus aiuto Governo richiesta
Come richiedere il bonus benzina (motori.derapate.it)

Diventa dunque necessario da parte delle istituzioni cercare di venire quanto più incontro possibile alle esigenze dei cittadini. I Bonus sono uno strumento fondamentale che permette a tanti italiani di poter limitare le spese e cercare così di arrivare più serenamente alla fine del mese.

Naturalmente queste agevolazioni hanno senso nel momento in cui a beneficiarne sono coloro che hanno davvero bisogno e non riescono a permetterselo. Per evitare che anche altre persone che possono comunque permettersi un aumento dei costi del carburante approfittino di agevolazioni, diventa necessario far partire degli iter burocratici.

Nessuno vorrebbe effettuarli, ma diventano determinanti e necessari. Ecco dunque come poter rientrare tra coloro che possono beneficiare dello sconto governativo legato alla benzina si devono effettuare una serie di pratiche, ma una volta effettuata diventerà straordinario notare come il costo del carburante non sarà più un problema.

Il Governo di Giorgia Meloni sta dimostrando in questi mesi di avere una grande attenzione per quanto riguarda la mobilità, non solo per quanto riguarda la tematica della transizione ecologica, ma anche per il costo del carburante. Uno degli aspetti che è stato tenuto in considerazione da agosto 2023 è il fatto che tutte le stazioni di benzina debbano esporre il prezzo medio regionale, ma non basta.

Bonus benzina: quando parte e come ottenerlo

La decisione di obbligare gli esercenti a mettere in evidenza il valore medio della benzina ha fatto molto discutere, ma dal 15 dicembre 2023, il Governo ha voluto dare modo ad alcuni italiani di poter mettere le mani su un Bonus molto ambito. Si tratta di una carta dal valore complessivo di 382,50 Euro.

Benzina Bonus aiuto Governo richiesta
Come avere il bonus benzina (Ansa – motori.derapate.it)

Con questa sarà possibile rifornirsi di tutti i beni necessari, risparmiando così questo valore massimo, con il Governo che inizialmente sembrava prossimo a bloccare l’iniziativa al 15 settembre 2023. Ora i tempi sono cambiati, considerando infatti come ben 100 mila famiglie non erano rientrate nei tempi prestabiliti e ora avranno tempo fino al 31 gennaio 2024.

Oltre a questo però c’è anche l’aggiunta di una quota destinata alla benzina, con il complessivo che è di 77,20 Euro. Dunque non sarà più 382,50 Euro, ma si passa a un ben più sostanzioso 459,70 Euro, permettendo così a tutte quelle famiglie che hanno un ISEE inferiore ai 15 mila Euro annui, ben 1,3 milioni in Italia, di risparmiare sul carburante.

Una decisione che sicuramente permette di tirare un bel sospiro di sollievo in una situazione sempre più complicata da un punto di vista finanziario. Ora però con questo bonus la benzina non sarà più un problema così evidente, ma la speranza è che nel prossimo futuro ci possa essere un calo ancora più netto del costo del carburante.

Gestione cookie