La Ferrari ha messo sotto contratto un nuovo pilota, con il Cavallino Rampante che punta molto su questo ragazzo.
Il Mondiale 2023 non sarà di certo ricordato come uno di quelli maggiormente esaltanti, considerando infatti come il solo successo di Carlos Sainz a Singapore non basta per salvare una stagione. Il titolo mondiale della Red Bull non è mai stato messo in discussione, con Max Verstappen che ha dominato in lungo e in largo.
Il 2024 deve dunque essere un nuovo anno di successi per la Rossa, con la Ferrari che sembra prossima a rinnovare la monoposto per il 95% delle componenti. Un cambiamento di livello incredibile, con Leclerc e Sainz che avranno l’obbligo di vincere o comunque mettere in crisi Verstappen.
La stagione che si è appena conclusa non ha dunque regalato grandi gioie in F1, ma nel WEC ha messo in evidenza come il ritorno della Ferrari abbia rappresentato un grande salto di qualità della categoria. Lo si evince infatti da una serie di nuove scuderie che sono entrate nel 2024, compresa la Lamborghini.
Il successo a Le Mans di Giovinazzi, Guidi e Calado rimarrà per sempre nella storia, ma il Cavallino punta al Mondiale. Saranno ben tre le macchine ufficiali nella categoria regina, ma la Ferrari ora punta a vincere anche in altre categorie, per questo motivo ha deciso di mettere le mani su un giovane e molto promettente pilota che avrà modo di mettersi in evidenza a Maranello.
Ye Yifei: nuovo pilota della Ferrari
La Cina si dimostra sempre più appassionata di motori, non solo per quanto riguarda la produzione di automobili, ma anche per la creazione di nuovi piloti di punta. Ormai tutti conoscono Guanyu Zhou in F1, alla guida da due stagioni dell’Alfa Romeo, prossima Sauber e ora la Ferrari mette sotto contratto Ye Yifei.
Si tratta di un pilota di soli 23 anni che ha avuto modo in questi anni di mettersi in evidenza in diverse categorie legate allo sport prototipi e nel 2023 ha conosciuto anche da vicino il mondo del WEC nella categoria LMP2 e Hypercar. A Sebring ha anche ottenuto la vittoria con la Oreca 07, prima di passare in Porsche. Si è messo in evidenza in passato anche in Formula 3, correndovi con la Hitech nel 2019.
Il suo anno di grazie rimarrà per sempre il 2021, anno in cui si presentò ai nastri di partenza dopo aver vinto nella stagione precedente l’Euroformula Open, con ben 11 successi su 18 gare. Per lui il 2021 ha rappresentato la possibilità di correre nella Le Mans Serie Asia e nella Le Mans Series Europa e in entrambi i casi ha ottenuto il titolo.
Due successi su quattro gare nel Continente asiatico e 3 su 6 nel Vecchio Continente. Numeri che gli hanno dato modo di diventare uno dei più interessanti piloti delle categorie legato allo sport prototipi e che ora entra ufficialmente a far parte della Ferrari. Yifei si è detto orgoglioso di aver questa opportunità e di gareggiare con il Cavallino Rampante. La Ferrari dunque allarga i propri orizzonti, con Yifei che aveva corso nel 2021 nel Team WRT con Robert Kubica, anch’egli nuovo pilota dal 2024 della casa di Maranello.