Porsche è stata coinvolta in una notizia che certamente ha sorpreso non pochi clienti e appassionati. Ecco cosa è successo.
La Porsche è un’assoluta icona del mondo dei motori, e nel corso della sua lunga storia ha conquistato un incredibile numero di successi che l’hanno resa un brand con pochi eguali al mondo. Anche le aziende più grandi e fortunate, però, spesso si trovano a prendere decisioni davvero difficili. Come in questo caso: Porsche ha annunciato una notizia che ha certamente fatto discutere tra i clienti. Porsche (motori.derapate.it – Canva)
L’azienda infatti interromperà le vendite della Porsche Macan in Unione Europea a partire dalla prossima primavera.
Si tratta di una notizia che ha certamente fatto scalpore, perché ciò sta a significare che le vendite verranno fermate con largo anticipo rispetto a quello che effettivamente sarà il termine ultimo della “vita” di questo modello. Approfondiamo nel dettaglio quanto introdotto in queste righe.
Porsche Macan, a mai più in UE: i dettagli
Porsche Macan non verrà più venduta all’interno dei confini dell’Unione Europea a partire dalla primavera 2024. Ad affermarlo ci ha pensato il portavoce della Porsche stessa, e le dichiarazioni sono state riportate da Automotive News Europe. Ma perché? A quanto pare, il tutto sarebbe legato alla legge UE sulla cybersecurity.
L’attuale Macan non rispetterebbe a fondo le rigide norme di sicurezza informatica dell’UE che, a partire dall’1 luglio 2024, dovranno essere rispettate da tutte le automobili. La normativa era entrata in vigore a partire dal luglio 2022, riguardava però soltanto le vetture di nuova omologazione.
Dal prossimo anno, invece, sarà valida per ogni 4 ruote. La domanda adesso sorge spontanea: Porsche non potrebbe semplicemente aggiornare la Macan? Non ne varrebbe la pena, secondo il suo portavoce. L’attuale generazione della macchina tedesca è stata sviluppata ben prima della normativa che stiamo descrivendo; un eventuale aggiornamento tecnico sarebbe veramente troppo costoso. Il SUV di derivazione europea continuerà comunque ad essere venduto regolarmente fuori dall’Unione.
Dentro i nostri confini continentali invece è decisamente meglio ritirare l’autovettura che stiamo descrivendo, visto e considerato che in caso contrario la Porsche rischierebbe sanzioni notevoli: multe fino a 30.000 euro per ogni unità venduta. Insomma, non ne vale davvero la pena. I clienti interni all’UE dovranno aspettare la Porsche Macan elettrica per guidare nuovamente questo modello. Il mezzo a zero impatto ambientale sarà conforme alla direttiva sulla cybersicurity sicuramente, quindi non c’è davvero niente di cui preoccuparsi in tal senso.