Inizia in salita l’esperienza di Marquez con la Ducati, con il rapporto tra lo spagnolo e la casa emiliana che ha subito dei problemi.
Il più grande colpo di mercato in vista della stagione 2024 è sicuramente quello che ha portato un fenomeno straordinario come Marc Marquez dalla Honda alla Ducati. Lo spagnolo otto volte campione del mondo correrà con il Team satellite della Gresini per formare una coppia d’oro con il fratello Alex.
Indubbiamente sarà molto difficile per Marc lottare per il titolo mondiale, considerando infatti come si troverà all’interno di una scuderia che, non solo è satellite, ma che inoltre utilizzerà la moto della stagione appena terminata. Non avrà dunque modo di possedere gli aggiornamenti della moto ufficiale, riservata solo al Team factory e alla Pramac.
La Ducati sa bene che i piloti sui quali puntare rimangono sempre quelli ufficiali, con Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini che sono confermati in rosso anche nella prossima stagione. Indubbiamente non mancano i problemi interni, con Jorge Martin che di recente ha mostrato tutto il proprio disappunto per non essere passato nella scuderia ufficiale.
Inoltre anche Marc Marquez sarà una bella gatta da pelare, con lo spagnolo che di certo non ha intenzione di rimanere all’oscuro e nelle retrovie. Il suo intento è quello di lottare per il titolo mondiale e lo farà con tutti i mezzi a propria disposizione. I tifosi della Ducati però non sembrano essere così entusiasti dell’approdo in terra emiliana dell’iberico e i suoi trascorsi con Valentino Rossi sembrano aver fin da subito inasprito l’ambiente.
Fischi per Marquez: i ducatisti lo mettono alle strette
La stagione 2023 della Ducati è stata davvero trionfale, tanto è vero che all’Unipol Arena di Bologna si sono presentati ben 8 mila tifosi per festeggiare i successi iridati. Non solo Pecco Bagnaia, ma anche Alvaro Bautista in Superbike e Nicolò Bulega in Supersport 600 hanno potuto salire sul gradino più alto della classifica generale.
Per loro sono scattati grandi applausi e lo stesso è toccato a Martin, con lo spagnolo della Pramac che ha dato vita a una splendida lotta con Bagnaia. Il grande atteso era però Marc Marquez, con questi che non è stato accolto in modo per nulla caloroso dal pubblico italiano che deve ancora abituarsi al fatto di avere lo spagnolo come un pilota della propria scuderia.
Infatti non appena l’otto volte campione del mondo è salito sul palco dell’Unipol Arena, i tifosi hanno iniziato a fischiarlo in modo rumoroso e chiaro, lasciando perplessi gli organizzatori. Sono state brevi le parole di Marquez alla sua prima reale uscita da ducatista, oltre ai test di Valencia, ma ha specificato che sa di avere tra le mani la moto migliore.
Il pubblico italiano non è mai semplice da conquistare, fu dura anche per un mito come Schumacher agli inizi, figuriamoci per Marquez che da anni è il nemico giurato di Valentino Rossi. Bagnaia è ormai considerato una leggenda per gli appassionati di casa Ducati e dunque una lotta interna tra l’italiano e lo spagnolo potrebbe riaffiorare vecchi dissapori.