Pecco Bagnaia è carico in vista della nuova stagione, e non vuole preoccuparsi troppo di Marc Marquez. Ecco le sue parole.
Sono settimane di meritato riposo per i protagonisti della MotoGP, che dopo un 2023 intenso si preparano ad una nuova stagione che sarà ricca di spunti di interesse. Pecco Bagnaia si presenterà al via del mondiale 2024 ancora con il #1 sulla sua Ducati, dopo essere riuscito a confermarsi campione del mondo, una cosa non proprio scontata da quando la top class si chiama così.
Infatti, dal 2002 in avanti, gli unici che ce l’avevano fatta, ed anche per più volte consecutive, erano stati Valentino Rossi e Marc Marquez, mentre tutti gli altri, inclusi talenti come Jorge Lorenzo e Casey Stoner, avevano subito abdicato. Il rider torinese, che nella seconda parte di stagione non aveva la stessa velocità di Jorge Martin, ha battuto il proprio rivale di esperienza e di testa, gestendo al meglio varie fasi delicate.
Per Martin tutto si è complicato dopo la terribile gara di Losail, ma va detto che la sua gestione del gran finale di Valencia non è stata delle migliori. Lo spagnolo ha nettamente perso la sfida psicologica con Bagnaia, che al contrario ha fatto tutto per il meglio.
Il 2024 sarà un anno ancor più interessante per la top class, dal momento che Marc Marquez farà il suo debutto in sella alla Ducati. Questo significa che per Pecco sarà ancor più difficile, perché oltre ad un Martin con tanta voglia di rivalsa, così come per Enea Bastianini, ci sarà anche un otto volte campione del mondo da superare per conquistare il terzo titolo mondiale.
Bagnaia, ecco cosa ha detto su Marquez
Pecco Bagnaia si sta godendo un inverno da tre volte campione del mondo, ed il suo obiettivo, per questi mesi, è quello di staccare del tutto la spina, come dichiarato in un’intervista concessa a “La Stampa“. Il campione del mondo della Ducati ha dovuto soffrire e non poco nell’ultima parte di campionato, anche a seguito del terribile incidente di Barcellona che non può non aver influenzato il suo finale di stagione.
Bagnaia è al corrente di quanto sarà difficile mettere di nuovo le mani sul mondiale, con Marc Marquez che sarà senza dubbio una delle maggiori minacce. Tuttavia, il tre volte iridato ha quasi snobbato quella che sarà la sfida con l’otto volte campione, dichiarando che al momento non ha alcuna voglia di pensare a questa bagarre.
Ecco cosa ha dichiarato: “La sfida con Marc? Credo che per quello ci sia tempo, vedremo come andrà ma per il momento non ho voglia di pensarci. Non voglio inasprire i rapporti in generale, non capisco perché non parlarsi quando si lotta per uno stesso obiettivo, con ragazzi che hanno la tua stessa età. Dal mio punto di vista, il rispetto è sempre alla base di tutto, poi in pista vuoi vincere e la cattiveria agonistica viene da sola, quella è una cosa naturale“.