Da Melfi giungono importanti novità, con la nuova auto americana che è pronta a far sognare la splendida città lucana.
Il Gruppo Stellantis in questi anni ha ampliato sempre di più i propri confini, ma non ha mai dimenticato di potenziare e migliorare quanto più possibile le sedi italiane. Sono diversi le aziende del Belpaese che hanno dimostrato di poter essere all’altezza della situazione e una di queste è indubbiamente quella di Melfi.
La città lucana è stata più volte applaudita per il grande lavoro svolto. A tesserne le lodi in passato è stato anche il CEO del Gruppo Stellantis, ovvero Carlos Tavares, che ha spiegato al mondo intero come la produzione della sede di Melfi siano molto apprezzata dai massimi organi del Gruppo.
Per questo motivo, anche in un periodo davvero molto complicato per il mondo automobilistico, il lavoro per fortuna non manca. La stima riposta nello stabilimento diventa sempre più chiara nel momento in cui si deve valutare dove produrre nuovi veicoli per il futuro. Melfi che ha dimostrato di avere uno splendido rapporto con gli Stati Uniti.
Sono diversi i marchi di Stellantis che giungono dal Nord America e forse quello più noto di tutti è quello legato alla Jeep. Il colosso ha dimostrato di essere sempre più ambito e apprezzato in Italia, vista anche la sua storica sponsorizzazione con la Juventus, e ora il legame si fa ancora più stretto, con una notizia che fa sicuramente molto piacere in vista del prossimo futuro.
Jeep Compass: la produzione rimane a Melfi
Una delle automobili di casa Jeep che sta ottenendo i maggiori risultati in fase di vendita in Italia e non solo è indubbiamente la Jeep Compass. Il modello in questione si mostra con le caratteristiche classiche dei SUV e perde un pochino quello spirito da fuoristrada classico della casa americana.
Le dimensioni mostrano un veicolo della lunghezza di 440 cm, una larghezza da 187 cm e un’altezza da 165 cm, il che fa sì che si tratti di una comoda cinque posti. Sono diverse le migliorie apportata negli ultimi anni a questa automobile che ora si sta lanciando sempre di più nella versione elettrica.
Per ora ci si deve accontentare della variante plug-in. Il modello è equipaggiato con un motore 4 cilindri da 1300 di cilindrata che ha modo di erogare fino a 190 cavalli. Il picco di velocità è di 183 km/h e il costo di partenza per questo innovativo modello è di 49.450 Euro. Dal 2016 la Compass ha visto la luce a Melfi, per quanto riguarda il mercato e la versione che nascerà nel 2025 rimarrà in Basilicata.
Si tratta di un modello che andrà ad affiancare la Compass e la produrranno con la piattaforma STLA Medium, dunque si tratterà di un’auto solo elettrica. Dovrebbe mantenere il nome Compass, anche se questo non è ancora ufficiale, ma si tratterà comunque di un veicolo che ricalcherà moltissimo lo stile di questa vettura che sta ottenendo grandi risultati. Melfi rimane sempre al centro del progetto della Jeep.