Una 500 del genere non la si era mai vista e questa volta è la più cattiva della storia dell’utilitaria di casa FIAT.
Il colosso italiano della FIAT si è messo in luce in questi anni grazie a una serie di modelli che hanno raccolto il favore di gran parte della clientela mondiale. Lo si vede infatti con alcune utilitarie di primissimo piano, come è successo per la Panda, ma non ci sono dubbi sul fatto che anche la 500 abbia raccolto grande successo.
Ancora oggi sono diversi i clienti che non vedono l’ora di poter mettere le mani su questo veicolo, con la 500 odierna che si presenta sul mercato con una dimensione come sempre molto contenuta. La lunghezza è di 357 cm, la larghezza di 163 cm e l’altezza di stanzia sui 149 cm, il che la rende omologata per quattro persone.
Uno degli aspetti che rende la 500 ancora oggi molto ambita è il fatto che si dimostra perfetta per muoversi in città e per trovare comodamente parcheggio. Non deve sorprendere dunque se la FIAT ha deciso anche di dare vita alla “Nuova 500”, il modello elettrico che in questi anni sta ottenendo molto più successo all’estero che in Italia.
Grande attenzione viene data anche all’aspetto tecnologico, rendendola così anche molto giovanile, con la FIAT che al momento dà vita a un modello ibrido da 18 mila Euro. Al proprio interno presenta un motore 3 cilindri da 1000 di cilindrata che ha modo di erogare fino a un massimo di 70 cavalli, con il picco di velocità che è di 167 km/h. A quanto pare però c’è anche una nuova versione così cattiva da far “paura”.
FIAT Abarth 595: mai vista una versione del genere
La FIAT non si è limitata negli anni alla sola produzione di utilitarie, ma allo stesso tempo ha fatto sì che si potesse ampliare quanto più possibile la creazione anche di auto sportive. Da questo punto di vista infatti si denota un grande sviluppo per le versione Abarth, con questo marchio che ha vinto anche nei rally e che di recente ha ispirato anche qualcuno.
Si tratta dei creatori di Liberty Walk, un gruppo di ragazzi giapponesi che ha deciso di dare vita a una pazzesca FIAT Abarth 595. Siamo di fronte in questo caso a una delle più belle auto da rally che si possano produrre in questi anni e la presentazione ufficiale di questo ambizioso modello lo si potrà ammirare in occasione del Salone di Tokyo, con l’evento che avverrà tra il 12 e il 14 gennaio.
Questo modello sarà diverso rispetto a una classica auto da strada, con l’aggiunta di un kit widebody. Questo fa sì che visivamente si mostri per tutto il proprio spirito sportivo e pronta a dominare l’asfalto. Si conosce già il motore che sarà montato al proprio interno, ovvero un 165 cavalli che permetterà a questa vettura di toccare i 100 km/h partendo da ferma in 7,3 secondi.
Novità dunque di straordinario livello, con questa versione che si presenta più larga della classica 595 di circa 20 cm. Per ora Liberty Walk ha solo mostrato un video che presenta la novità, ma per fortuna mancano sempre meno giorni alla definitiva presentazione in vista del Salone di Tokyo 2024.