La Mercedes ha in mente grandi cambiamenti, ma questa volta nessuno avrebbe mai potuto immaginare cosa stava progettando.
Se c’è un qualcosa che ha fatto sì che negli anni la Mercedes diventasse uno dei principali marchi nel mondo dei motori è il fatto di aver dimostrato di poter variare sotto vari aspetti. Il colosso tedesco infatti non si è mai fermato solo alla produzione di eccezionali berline potenti ed eleganti, ma ha cercato di venire incontro a tutti i clienti.
Il proprio blasone inoltre lo si deve indubbiamente anche ai propri straordinari successi ottenuti nel mondo delle corse, con la Mercedes di F1 che ha dominato per il tutto il decennio degli anni ’10. Oggi i risultati non sono così brillanti come in passato, ma avere alla guida un fenomeno come Lewis Hamilton e un grande campione come George Russell è di buon auspicio.
Lo sviluppo dunque della casa tedesca verte moltissimo sulla realizzazione di una monoposto di primo livello, ma non sono diversi gli ambiti che fanno grande la stella a tre punte. Le novità nel campo della motorizzazione sono un aspetto importante, come nel caso del passato in Formula E, dove ha vinto con De Vries e Vandoorne i Mondiali.
Ora le corse in elettrico non appassionano più la Mercedes, ma la produzione a impatto zero si fa sempre più imponente. Di recente ormai è diventato chiaro a tutti come il modo per poter limitare l’impatto inquinante nelle città non è solo dando vita a una gamma elettrica ma virando anche sull’idrogeno. Quale modo migliore dunque se non dare vita addirittura al primo storico camion a idrogeno della casa tedesca.
Mercedes GenH2 Truck: il camion a idrogeno da sogno
Ecco come il mondo della mobilità si rinnova sempre di più e lo fa soprattutto grazie alle straordinarie innovazioni di casa Mercedes. La casa di Stoccarda dunque ha deciso di produrre al momento solo cinque camion a idrogeno, con questi che saranno smistati in giro per il mondo solo a cinque delle principali realtà.
Saranno infatti Ineos, Wiedmann & Winzz, Holcim, Air Products e soprattutto Amazon che avranno modo di trasportare il proprio materiale in giro per il mondo sfruttando il primissimo storico modello di camion Mercedes a idrogeno. Si tratta di un colosso che non solo sarà a impatto zero, ma permetterà anche di coprire lunghissime distanze, una vera manna per la produzione di veicoli di trasporto di merci.
Per ora sarà limitato solo alla realtà tedesche, ma intanto sono già noti alcuni dati legati alla potenza del motore. Questi modelli infatti presenteranno una powetrain da 300 kW, distribuita in due motori differenti. Entrambi saranno legati a due batterie da 70 kW, dunque complessivamente il camion avrà una potenza massima di 400 kW.
Naturalmente si dovrà anche effettuare il pieno per questi camion, con la Mercedes che ha deciso che tutti quanti dovranno rifornirsi alla stazione di Worth am Rhein, vicino a Duisburg. La Mercedes dunque si lancia nella produzione di veicoli a idrogeno, una delle più grandi innovazioni odierne nel mondo della viabilità che permetterà così alla casa tedesca di volare sempre di più verso il futuro della mobilità.