Pensi che i tir siano lunghi? Non hai mai visto questi, dimensioni da film [VIDEO]

Questi camion non sono lunghi, sono dei veri treni senza rotaie: ecco quanto carico possono arrivare a spostare i cosiddetti road trains australiani… 

Trasportare moltissima merce di ogni tipo in un solo viaggio è lo scopo principale per cui sono nati gli autoarticolati veicoli dotati di uno spazio enorme a bordo e capaci di portare tonnellate e tonnellate di materiale di ogni sorta in un singolo movimento verso la meta. Rispetto ad un camion insomma, un tir risulta certamente molto più efficace quando dobbiamo spostare così tanta merce.

Tir da record
In Australia gli autoarticolati sono dei veri treni! (Canva) – Motori.derapate.it

Alcuni paesi come ad esempio gli Stati Uniti, la Russia o l’Australia sono caratterizzati da strade enormi e distanze decisamente enormi, un motivo in più per ridurre i viaggi di merce: se un mezzo singolo riesce a portare più carico, si risparmia carburante ed usura ai veicoli. Ecco perchè queste nazioni, dotate tra l’altro di strade caratterizzate da enormi rettilinei che si estendono per miglia, sono spesso percorsi da camion dalle dimensioni da record come questi.

Oggi scopriremo quali sono i veicoli più lunghi al mondo, quanti chilogrammi di merce possono portare in un viaggio e soprattuto come funzionano questi veri mastodonti della strada che in una nazione molto più piccola come la nostra non potrebbero praticamente circolare! Partiamo da qualche cifra, utile per capire che cosa abbiamo davanti…

Dimensioni da record

Le dimensioni contano eccome, chiedetelo al cosiddetto Road Train: questo tipo di veicolo prodotto in Australia ma frequente presenza anche sulle strade di altri paesi come quelli che abbiamo elencato sopra sfrutta il fatto che in questa isola dell’Oceania ci siano alcune delle autostrade più grandi e lunghe del mondo, caratterizzate da rettilinei enormi che permettono a veicoli molto più lunghi di muoversi senza difficoltà.

Road Train foto
Un Tir così non si vede da nessun’altra parte (YouTube) – Motori.derapate.it

Quindi, quanto sono grossi questi Road Trains? Solitamente si parla di veicoli con una lunghezza superiore ai 48 chilogrammi che per spostarsi e reggere tutto questo peso, trainato da una sola motrice badate bene, sfruttano ben 28 assali diversi con un centinaio di pneumatici. Ne vale la pena di tutto questo sforzo per produrre un veicolo simile? Assolutamente si dato che un mezzo del genere può sopportare un carico netto di ben 205 tonnellate, semplicemente impossibile!

Guidare un veicolo simile così come costruirlo è un’impresa assurda che solo pochi esperti al mondo possono sostenere e questo è uno dei motivi per cui questi mezzi sono così rari in paesi dove non sono assolutamente fondamentali per ridurre al minimo il numero di viaggi che un’autocarro è portato a svolgere.

Gestione cookie