Volkswagen, trionfo inaspettato: tutti parlano di crisi, invece…

Volkswagen fa discutere da tempo per la profonda crisi in cui versa, ma non ci sono solo brutte notizie per la casa automobilistica tedesca.

È fuori discussione che sia un marchio storico e dal grandissimo prestigio nel settore dell’automobilismo a livello mondiale, eppure da un po’ di tempo le cose non vanno bene per Volkswagen. La casa tedesca sta infatti affrontando una brutta crisi, dalla quale sembra non riuscire a riprendersi. Eppure, qualche buon colpo l’azienda di Wolfsburg riesce ancora a piazzarlo, e gli ultimi dati sulle vendite non sembrano poi così negativi.

Volkswagen T-roc: tra le auto più vendute in Italia
Non solo crisi: buone notizie per la casa tedesca. (Ansa Foto) Motori.dearapet.it

La questione della crisi della casa tedesca è ormai ben nota. Negli ultimi anni i momenti difficili non sono mancati, soprattutto con il caso Dieselgate del 2015, quando l’azienda venne accusata di avere truccato i risultati dei test sulle emissioni inquinanti delle sue vetture alimentate a diesel. Oltre al danno economico e alle sanzioni, questo ha comportato un contraccolpo enorme in termini d’immagine per l’azienda tedesca.

Quest’anno la Volkswagen è tornata a vivere un momento difficile. A settembre, la casa automobilistica di Wolfsburg ha deciso un temporaneo stop alla produzione di auto elettriche. In generale, su questo fronte l’azienda sembra molto indietro rispetto a molte rivali europee e ancora di più alle concorrenti asiatiche. Poi, a novembre un’altra mazzata: l’annuncio di pesanti tagli al personale, per contrastare una crisi ormai impossibile da minimizzare, dovuta soprattutto ad una domanda che fatica a decollare per quanto riguarda il settore dell’elettrico.

La crisi Volkswagen non si ferma, ma arrivano anche buone notizie

Il marchio tedesco però può tirare il sospiro di sollievo: è ancora uno dei più apprezzati al mondo. Ad alleggerire il pesante carico degli ultimi mesi arrivano i dati delle vendite in Italia, che rivelano un ottimo risultato da parte delle vetture della storica produttrice della Bassa Sassonia. La sua T-Roc è infatti la sesta auto più venduta nel 2023 nel nostro paese, con ben 29.479 vetture immatricolate negli ultimi 12 mesi. Un risultato molto distante da quello della Fiat Panda (oltre 95.000 veicoli), ma che comunque fa ben sperare.

Volkswagen T-roc: tra le auto più vendute in Italia
La Volkswagen T-Roc. (Volkswagen) Motori.derapate.it

A questo possiamo aggiungere che nella classifica figurano anche altre auto Volkswagen, sebbene in posizioni più distanziate. La T-Cross si trova in ventesima posizione, con 20.116 vetture immatricolate, mentre la Polo è alla posizione numero 26 (16.798) e la Tiguan alla numero 29 (15.119). Numeri che certo non bastano a scacciare la crisi generale del marchio, ma che se non altro dimostrano che non tutto è perduto, almeno sul mercato italiano.

Gestione cookie