Porsche 911, il mito incrollabile delle automobili potrebbe diventare ancora una volta la più innovativa del settore.
E’ difficile non emozionarsi quando si pensa a quella meraviglia tecnica e ingegneristica della Porsche 911, un vero e proprio capolavoro automobilistico che anche dopo decenni continua a mantenere intatto il suo fascino e ad essere un simbolo di eleganza.
Una creazione che probabilmente non morirà mai e distribuita in svariate serie e innumerevoli varianti. Un’automobile iconica, che però è chiamata a rinnovarsi lentamente e a cambiare costantemente per rimanere al passo con altri giganti dell’automobilismo mondiale.
In tal senso troviamo più che logica la notizia che la riguarda da vicino. Questo capolavoro automobilistico dovrebbe diventare ancora più potente e venir dotata di prestazioni sempre più convincenti nei prossimi anni. Scopriamo di più a riguardo.
Porsche 911, sempre più vicino il cambiamento: i dettagli
La Porsche 911 torna a far parlare di sé, questa volta in ottica futura grazie alla Model Year del 2025. A quanto pare, stando alle informazioni trapelate sul sito Car and Driver, l’immortale vettura tedesca dovrebbe presentare svariate novità pronte a debuttare entro i prossimi sei mesi. L’innovazione che probabilmente interessa maggiormente appassionati e addetti ai lavori riguarda il motore; pronto ad entrare in scena infatti un nuovissimo motore boxer aspirato da 3,6 litri.
Dovrebbe sostituire l’attuale propulsore biturbo da 3 litri nella versione GTS. Il motore in questione dovrebbe essere più potente grazie ai suoi 490 CV di potenza massima, e in futuro sostituirà anche il motore biturbo da 3 litri della Porsche Carrera e l’aspirato da 4 litri della GT3. Novità importanti anche sul fronte ibrido, dato che Porsche introdurrà una configurazione mild hybrid a 48V per il 4.0; questa dovrebbe riuscire a garantire circa 510 CV di potenza massima. Si tratta di un sistema previsto per essere aggiunto nel 2027. Altra news importante è quella legata al sistema T-HEV, full hybrid sviluppato insieme a Rimac.
E’ un sistema che sarebbe in grado di portare la potenza massima della 911, in ottica 2025, a 485 cavalli nella versione base. Questo congegno è collocato sotto il serbatoio del carburante. E ancora; Porsche con la sua amatissima creatura punta a superare gli 800 cavalli con la GT2 RS 2026. Insomma, l’azienda tedesca vuole approcciare lo sviluppo dell’elettrico con moderata calma, soprattutto per ricordare nel miglior modo possibile quanto sia importante sviluppare ancora oggi i motori a combustione interna. Con la 911, ovviamente, sempre in primissima linea. Una vita da protagonista per il veicolo più rinomato dell’azienda europea. E per una lunga quanto valida serie di motivi.