Marc Marquez e Jorge Lorenzo hanno sempre dimostrato di avere uno splendido rapporto, ma pochi conoscevano un retroscena.
Non c’è il benché minimo dubbio sul fatto che in questo momento le principali attenzioni a livello mondiale per quanto riguarda la MotoGP siano riversati sul passaggio di Marc Marquez dalla Honda alla Ducati. Il Team Gresini è entusiasta di avere tra le mani i due fratelli Marquez, dopo aver già lavorato nel 2023 con Alex.
Dei grandissimi piloti che hanno fatto la storia a cavallo tra gli anni Duemila e gli anni ’10, la Ducati ha sicuramente rappresentato uno spartiacque importante. I fallimenti di Valentino Rossi e di Jorge Lorenzo sono stati davvero molto fragorosi, con Marquez che sicuramente spera di imitare Casey Stoner.
Lo spagnolo ha tutte le carte in regola per potersi imporre nella prossima stagione, anche se la Gresini si presenterà al via con la moto della passata stagione. Questo indubbiamente limiterà la possibilità di vittoria di Marquez che non avrà dunque le stesse opportunità di Bagnaia e Bastianini del Team factory.
Di sicuro ci sono altissime aspettative e i tempi realizzati nei primi test di Valencia fanno davvero ben sperare. Non tutti però sono sicuri che Marquez sarà in grado di dominare come fatto con la Honda anche con la Ducati, perché tutti sanno bene che la casa di Borgo Panigale progetta delle moto estremamente potenti, ma anche difficili da guidare a primo impatto. Lo ha raccontato Andrea Dovizioso di recente a GPOne, con il pilota italiano che ricorda ciò che era successo a Jorge Lorenzo.
“Attento Marquez, Lorenzo pensava di dominare”: Dovizioso avverte lo spagnolo
Andrea Dovizioso è uno dei piloti che è suo malgrado rientrato in quella schiera di guide di primo livello che hanno dovuto fare i conti con quel fenomeno di Marquez. Sembra incredibile, ma in una stagione dominata dal campionissimo della Honda come quella 2019, Dovizioso ebbe modo comunque di totalizzare più punti rispetto a quelli di Bagnaia nel 2022, con una gara in meno.
Uno dei migliori compagni con i quali ha potuto gareggiare e dividere il box è stato sicuramente Jorge Lorenzo. Lo spagnolo è stato in grado di vincere ben 5 Mondiali, tre dei quali in MotoGP. Per questo motivo anche su di lui vi erano grandissime attese una volta che giunse in Ducati, con Dovizioso che ne ricorda gli esordi.
“Quando Lorenzo arrivò alla Ducati era convinto che avrebbe distrutto tutto. Alla fine non è stato così e sarà importante per Marquez trovare il prima possibile la confidenza con la moto. Si dovrà adattare alla frenata, molto diversa rispetto a quella Honda e alla velocità della moto”. Dovizioso dunque mette in allerta non solo Marquez, ma anche i suoi tifosi che sognano per lui il ritorno al titolo mondiale.
Lo stesso Marc ha comunque dichiarato che per lui sarebbe molto importante poter lottare per il titolo, in quanto una vittoria sarebbe davvero un’impresa eroica. Il caso di Lorenzo e di Valentino Rossi deve però chiarire come nulla sarà scontato per un 2024 che si appresta a essere un anno estremamente movimentato.