Auto più vendute in Italia, sorpresa giapponese tra le prime: prezzi bassi e alta qualità, i motivi del successo

Tra le auto che più sono state comprate nel 2023 spunta una giapponese che ha sorpreso tutti per vari motivi: ecco di quale si tratta.

Si è da poco chiuso il 2023 e in Italia, così come negli altri Paesi, per le varie case automobilistiche è ora di tracciare un bilancio (non solo economico) dell’annata appena trascorsa. E i numeri sono importanti, in special modo quelli delle vendite, perché fanno capire dove va la preferenza del pubblico e su che segmento puntare maggiormente. In Italia in realtà si va un po’ in controtendenza rispetto al resto d’Europa, visto che a dominare sono ancora le city-car, categoria che sempre più i vari marchi stanno abbandonando per prediligere maggiormente i SUV, anche di piccole dimensioni.

C'è una giapponese tra le auto più vendute in Italia
L’interno dell’auto giapponese tra le più vendute in Italia (Toyota) – motori.derapate.it

Da poco è uscita la Top 50 degli acquisti del 2023 in Italia stilata da UNRAE, l’associazione di categoria nata nel 1950 e costituita dalle case automobilistiche estere che nel nostro Paese distribuiscono, vendono e assistono autovetture e tutti gli altri tipi di veicoli a motore. E non mancano delle sorprese. Al decimo posto troviamo la Dacia Duster, che nel 2024 cambierà completamente pelle con un nuovo modello, preceduta da Ford Puma e Citroen C3, la prima di segmento “cittadino”. A seguire altri SUV come Renault Captur e Volkswagen T-Roc, mentre la Fiat 500 si piazza al quinto posto con con 32.981 vetture. Ma è al quarto che troviamo una sorpresa, anche perché è l’unica giapponese presente.

Auto più vendute, la sorpresa giapponese

Con 34.981 unità vendute nel 2023, ad un passo dal podio, troviamo la Toyota Yaris Cross, che rimane dietro non di molto rispetto a Lancia Ypsilon e Dacia Sandero, mentre irraggiungibile in vetta, ancora una volta, la Fiat Panda, che ha sfondato quota 102 mila. La sorpresa è proprio l’auto della casa giapponese, un SUV di piccole dimensioni nato sulla base della Yaris e che dalla sua uscita ha avuto un successo importante, certificato dalla classifica dello scorso anno.

La Toyota ha in mente per i prossimi anni nuovi SUV, soprattutto elettrici, ma con la Yaris Cross ha davvero fatto centro. Vuoi per i prezzi competitivi ma anche per la qualità tipica delle vetture giapponesi, che ritroviamo anche qui. Colpiscono le sue forme sinuose quanto aggressive, che la rendono decisamente piacevole. La Cross è più lunga di 24 cm rispetto alla sorella minore, più larga e alta. A bordo però ritroviamo molto dello stile della Yaris, con uno schermo da 9 pollici del sistema multimediale, mentre la strumentazione digitale è in alta definizione a colori.

Tra le auto più vendute c'è una sorpresa giapponese
La Toyota Yaris Cross (Toyota) – motori.derapate.it

Per il 2024 è atteso, dopo due anni dal lancio, un primo vero e corposo restyling, con la novità più importante che riguarda la versione Hybrid 130 con il motore già disponibile sulla Yaris berlina. In pratica la variante da 132 CV si affianca a quella da 116, con il sistema ibrido dotato di un motore-generatore elettrico più grande e potente che consente di aumentare non solo la potenza ma anche la coppia. Dentro poi migliora ancor di più il comfort con un’insonorizzazione ora al top, oltre a un nuovo pacchetto di sicurezza, denominato Toyota T-Mate, che sarà di serie.

Gestione cookie