Monza è uno dei tracciati più storici ed amati di tutto il calendario della F1, ed ora c’è finalmente la notizia attesa da tempo.
Il Gran Premio d’Italia è un pezzo di storia del mondiale di F1, una tappa fissa che deve far parte del calendario. Assieme agli eventi di Monte-Carlo, Silverstone e Spa-Francorchamps, fa parte di quella schiera di eventi che vengono definiti intoccabili da parte dei tifosi, ma anche dei piloti e delle squadre. Tuttavia, la nuova gestione targata Liberty Media non si accontenta della storia, ma vuole fatti concreti per rinnovare i contratti in chiave futura.
A tal proposito, c’è finalmente una notizia positiva che riguarda il tracciato di Monza, che oggettivamente oggi versa in uno stato imbarazzante. La pista italiana è vecchia ed occorrono lavori di ammodernamento, che andranno a partire molto presto. Andiamo a vedere cosa è stato appena annunciato, nella speranza che sia sufficiente per salvare il GP d’Italia di F1.
F1, partono i lavori sul tracciato di Monza
La F1 disputa due gare in Italia, dal momento che l’evento di Imola è stato aggiunto in calendario nel 2020, a seguito della pandemia di Covid-19 che aveva imposto la modifica di quella stagione. Al contrario di quanto si potesse pensare, il GP del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna è stato confermato sino al 2025, con grandi possibilità di rinnovo anche in chiave futura.
Tuttavia, Stefano Domenicali, il CEO di Liberty Media, ha parlato molto chiaramente, facendo capire che Imola e Monza hanno bisogno di lavori di ammodernamento per poter pensare di far parte del calendario anche dopo la scadenza dei contratti. Ebbene, finalmente qualcosa si muove per quanto riguarda l’Autodromo brianzolo, che dopo anni di attesa può tornare a sperare.
Secondo quanto riportato da “Motorsport.com“, i lavori a Monza stanno per partire, dopo il via libera che è stato comunicato in questi primi giorni del 2024. Domenicali aveva più volte sottolineato i gravi ritardi che c’erano stati, dal momento che questi lavori sarebbero dovuti iniziare all’incirca un anno fa, con i lavori che prevedono tanti interventi. Tra di essi, rientra la costruzione di grandi e nuovi sottopassi, ma anche ulteriori percorsi che saranno utili per rendere più facile l’accesso alla pista dei tifosi, ma anche il loro deflusso al termine degli eventi.
Inoltre, il tracciato verrà riasfaltato con nuovi materiali, mentre i cordoli verranno sistemati. Dovrebbe essere creata anche una nuova copertura per i box, mentre le nuove tribune andranno a rimpiazzare quelle smontabili. Questi lavori però, troveranno spazio più avanti, visto che non rientrano tra gli interventi più urgenti richiesti dalla F1 per poter rinnovare i contratti.
I nuovi percorsi pedonali, l’asfalto e le prime novità elencate sopra sono tra i lavori più immediati, che dovrebbero essere ultimati prima della gara, che verrà disputata all’inizio di settembre come da tradizione. La speranza è che il nuovo look di Monza vada a convincere i vertici di Liberty Media a rinnovare i contratti, e presto si attendono delle novità anche per quanto riguarda Imola.